PDA

Visualizza Versione Completa : SM 79 Sparviero.

6S.Tamat
20 February 2009, 08:05
Gobbo per gli amici.
Per caso ierisera sono venuto a conoscenza che mio padre da bravo modellista aveva una enciclopedia dell'aviazione. 8 volumi, molto interessante ed ovviamente, enciclopedica. Un volume è dedicato solamente alle descrizioni fatte dai piloti dei velivoli sui quali hanno volato e combattuto. Riporto il testo in modalità fotografica in quanto il mio scanner ha il trasformatore rotto. Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini e se le riteneste illegibili le rifarò.Spero possa interessarvi. Il tutto è tratto da "Mach 1" Edipem, Novara 1981, traduzione italiana di "Wings" pubblicata da Orbis, London.

Ho zippato le dieci pagine in due archivi allegati.

@ Maraz: gaudeamus igitur, c'è anche una foto del cockpit del C6 che fa vedere come erano messe le mitragliatrici, ed una della parte posteriore che ci risulterà utile altrettanto.

Red_Baron
20 February 2009, 08:55
Ehh si, anche io ne ho montato uno, però, nn ho le foto :(

6S.BigSkill
20 February 2009, 09:16
Gobbo per gli amici.
Per caso ierisera sono venuto a conoscenza che mio padre da bravo modellista aveva una enciclopedia dell'aviazione. 8 volumi, molto interessante ed ovviamente, enciclopedica. Un volume è dedicato solamente alle descrizioni fatte dai piloti dei velivoli sui quali hanno volato e combattuto. Riporto il testo in modalità fotografica in quanto il mio scanner ha il trasformatore rotto. Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini e se le riteneste illegibili le rifarò.Spero possa interessarvi. Il tutto è tratto da "Mach 1" Edipem, Novara 1981, traduzione italiana di "Wings" pubblicata da Orbis, London.

Ho zippato le dieci pagine in due archivi allegati.

@ Maraz: gaudeamus igitur, c'è anche una foto del cockpit del C6 che fa vedere come erano messe le mitragliatrici, ed una della parte posteriore che ci risulterà utile altrettanto.
Grazie mille Tamat, bellissimo, poi me lo sfoglio per bene e con calma.
ben fatto.
Speriamo che a Maraz possa essere utile ;)

Midnight
20 February 2009, 10:32
Oh Cavolo che cosa meravigliosa che ha tuo padre!! Davvero magnifica quest'opera cartacea. Le foto forse le puoi fare più da vicino aprendo di più le pagine, spero che tu riesca presto ad aggiustare lo scanner ;)

Ho letto subito qualche pezzo qua e là, riuscivano a fare i looping! :eek: allora questo aereo doveva essere molto di più di quello che molti credono.

6S.Tamat
20 February 2009, 10:48
Oh Cavolo che cosa meravigliosa che ha tuo padre!! Davvero magnifica quest'opera cartacea. Le foto forse le puoi fare più da vicino aprendo di più le pagine, spero che tu riesca presto ad aggiustare lo scanner ;)

Ho letto subito qualche pezzo qua e là, riuscivano a fare i looping! :eek: allora questo aereo doveva essere molto di più di quello che molti credono.

si parla di tonneau anche.. che per un bombardiere è impressionante; inoltre più volte viene detto che anche con il siluro caricato rimaneva molto agile e manovrabile. L'impressione è che maraz abbia fatto un ottimo modello di volo.

Per l'enciclopedia invece se avete richieste e predilezioni posso fare altre foto: ci sono tutte le battaglie aeree principali, molte vite di assi riassunte in un paio di pagine l'una, tutti gli aerei più importanti, le case costruttrici e alcune pagine di tecnica. Scansioni con scanner la vedo dura per ora.. non ho i soldi per il trasformatore.. devo trovare un modo per fare buone foto.

6S.Tamat
20 February 2009, 10:54
Ehh si, anche io ne ho montato uno, però, nn ho le foto :(

mi sa che mio padre non abbia mai fatto un modello dell' SM 79.
Sono pagine di una enciclopedia della storia dell'aviazione.

Midnight
20 February 2009, 11:05
E decollava pure in 650 metri, autonomia di 7 ore e mezzo a pieno carico velotà 350Km/h! le storie raccontate dai piloti sono favolose!

6S.Anton
20 February 2009, 13:01
Grazie Tamat. Scarico e leggo
Anton :D

6S.Tox
21 February 2009, 05:32
Cartella compressa non valida o danneggiata (per entrambi gli allegati)!

6S.Tamat
24 February 2009, 10:12
Cartella compressa non valida o danneggiata (per entrambi gli allegati)!

davvero? è così per tutti?

Midnight
24 February 2009, 10:28
no per me no, il file è Ok