PDA

Visualizza Versione Completa : Alcuni amici

6S.Anton
10 April 2009, 11:21
Ciao a tutti.
Vorrei, se mi é consentito, richiamare l'attenzione sull'operato di alcuni miei amici modellisti, pensando nel contempo di fare cosa gradita a tutti, dato che si tratta a grandi linee di storia dell'aviazione.
Questi amici hanno da poco fondato un gruppo di ricerca di aerei abbattuti o precipitati durante la WWII nell'area della valle del Po. Grazie ai contatti che si sono creati hanno raccolto molto materiale direttamente dall U.S. Air Force e da altre istituzioni oltre che da familiari dei piloti; inoltre collaborano abbastanza assiduamente con i ben noti "Romagna AirFinders". Per non dilungarmi, Vi invito a cvisitare il sito ACPO-Air Crash Po:

http://www.acpo.it/

il sito é ancora un po' "casalingo" e non completo, ma ci sono cose interessanti: cliccando su "reportage" e sugli stemmi delle zone paesane si possono vedere gli ultimi ritrovamenti, specialmente quello di Brandico (P47)
Sperando di fare cosa gradita, saluto tutti
Anton :)

6S.Robby
10 April 2009, 13:14
grzie anton, è di grande interesse storico

6S.Manu
10 April 2009, 13:32
Che figata! :smokin:

6S.Gheppio
10 April 2009, 17:45
grazie zio Anton,interessantissimo!;)

Midnight
11 April 2009, 20:17
bella li Anton, grazie

6S.FireFloyd
12 April 2009, 13:34
grande anton! :D

6S.Anton
11 May 2009, 12:06
Ritorno Brevemente sull'argomento per darvi notizia di un seguito avuto dalla vicenda del ritrovamento del P47 a Spinadesco; almeno di un certo interesse umano se non propiramente storico.
Allego gli scan dell'articolo comparso su girnali locali, ma c'é stato un accenno anche sul Corriere, mi hannod etto.
Anton

6S.FireFloyd
11 May 2009, 13:34
interessantissimo! Grazie Anton!
però che effetto fa, se un giorno magari uno sconosciuto ti chiama e ti dice "abbiamo ritrovato il velivolo con cui tuo padre/nonno si è schiantato", io subito penserei ad uno scherzo.

6S.Carmine
11 May 2009, 13:52
beh... mio nonno ha ricevuto una telefonata più di una decina di anni fa: con l'occasione dei funerali del mitragliere, l'ex equipaggio del "suo" BR.20 voleva ritrovarsi... lui ha rifiutato e anche gli altri alla fine... ho già accennato a quel che è successo a quell'aereo, ma ancora c'è mistero e lui non ne parla mai... non capirò mai cosa caspita è successo davvero! :(

6S.Toro
11 May 2009, 17:50
Sono sempre toccanti queste storie.....purtroppo e' sempre difficile stabilire contatti con reduci di piloti e a sapere dove sono.
In zona dove abito io, ho saputo che vi era un pilota di SM.79 che partecipo' alle incursioni su Malta, ma e' morto un paio d'anni fa.....ed uno che conosco,anch'egli appassionato dell'arma dell'epoca, era riuscito a parlarci il quale gli racconto' della paura che prevavano in quei bombardamenti e spiegava che spesso sganciavano le bombe in mare prima di arrivare sull'isola appena avvistavano la caccia, al fine di salvare la pelle.

6S.Carmine
11 May 2009, 20:05
è sempre il solito discorso: queste persone tra un po' non ci saranno più e bisogna far tesoro di tutte le loro esperienze.