PDA

Visualizza Versione Completa : T.16000M - Joystick entry level interessante

Burn
07 March 2009, 09:50
Vi posto il link alla pagine del produttore:
http://www.thrustmaster.com/product.aspx?ProductID=153&PlatformID=5

È un joystick piuttosto semplice, paragonabile all'Aviator come funzionalità, anche se privo delle modalità.

La cosa bella è il sistema di sensori, non tre potenziometri (che come ben noto nel tempo si usurano e fanno perdere di precisione al joystick) ma un singolo sensore 3D a effetto Hall che, oltre essere pressoche eterno, è anche molto preciso.

Io non l'ho provato, ma se qualcuno dovesse acquistare un joystick, potrebbe essere un'alternativa da prendere in considerazione. ;)

6S.BigSkill
07 March 2009, 10:17
mmmmm esteticamente è un po "da capire" ma è senza manetta se non sbaglio.
Ho avut9o parecchie cosuccie della thsustmaster, e diciamo che non ha piu la mia fiducia :)

Burn
07 March 2009, 10:53
La manetta è sulla base come sull'Aviator... io della TM ho avuto il Top Gun Afterburner II e non posso dire fosse un cattivo joystick, mi ci sono trovato bene finchè è andato. Purtroppo, con l'uso intensivo che ne ho fatto, alla fine i potenziometri erano distrutti. :D

6S.BigSkill
07 March 2009, 11:17
Anche io ce l ho ancora, però ricordo che il controllo edl timone non era per niente preciso.
Anzi quando muovevo il timone a sx, andava prima tutto a dx e poi a sx....
Ma come morbidezza era fiko:)

6S.Tox
07 March 2009, 11:48
Ho ancora nell'armadio un Top gun funzionante,
spero che la tecnologia ad effetto Hall venga usata anche dalla Saitek visto che ho gia cestinato un x36 e un 45 :rolleyes: proprio per l'usura dei potenziometri.....

Burn
07 March 2009, 12:45
L'X-52 non usa contatti striscianti e presumo utilizzi sensori ad effetto Hall.

L'alternativa all'effetto Hall sono i sensori di forza, ma andrebbero bene solo per un certo tipo di simulazione, non quella della WW2 (oltre ad avere un costo piuttosto alto), oppure dei sensori ottici.

6S.Tox
07 March 2009, 16:31
:o
The X52 Pro uses the same magnetic hall sensor, non-contact technology as the X52 but we’ve doubled the number of sensors to improve response