Visualizza Versione Completa : Jsf
Snake
03 March 2009, 00:42
Qualcuno di voi lo conoscerà già, posto comunque un video carino:
http://espresso.repubblica.it/multimedia/4957878
ciao
6S.Klark
03 March 2009, 07:42
La vera tecnologia. Non sapevo che lo costruiranno anche da noi!
Midnight
03 March 2009, 08:46
dovremmo usarlo anche noi per rimpiazzare dei tornado
6S.BigSkill
03 March 2009, 08:50
Si l' alenia partecipa al progetto al 10%, credo che vengano costruite ali e avionica.
In Italia dovrebbero sostituire gli ormai obsoleti Harrier per la marina, e la componente Tornado con la versione liscia sena il ventolozzo e gli ugelli per il decollo verticale.
La cosa fica di sti nuovi caccia è che i pilota tramite il casco ha la visione a 360° ovunque, grazie a telecamere poste in giro per l aereo, oltre che essere a bassa visibilità e tracciamento radar.
6S.Tamat
03 March 2009, 08:56
altro che montanti del ca@@ç sui Fw....
Midnight
03 March 2009, 09:19
comunque non ho sentito parlare bene di questo aereo
6S.Robby
03 March 2009, 09:25
figata, ma quanto costa ai contribuenti? poi all'italia non serve, saranno le solite manovrine per far girare un po' di soldini
Midnight
03 March 2009, 09:38
esatto roby, comunque dovrebbero essere costruiti presso la base di cameri, voci.
6S.BigSkill
03 March 2009, 09:42
Mah per le esigenze italiane sarebbero bastati 5 6 f 16 block 52 in config recon/caccia Bombardiere.
Probabilmente l'Italia non voleva essere da meno.
Questo tipo di aerei iper evoluti hanno moltissima elettronica, e cmq le manutenzioni dovrebbero essere meno frequenti e meno a livello meccanico.
CMQ sia anche se vecch i tornado fano sostituiti,ma soprattutto va sostituito quell obrobrio inutile di AMX.
6S.Evil
03 March 2009, 10:04
la domanda è: per quale motivo? A cosa serve spendere 11 miliardi di euro per macchine da guerra se di guerra non ne facciamo ne sarebbe una buona idea farne..
Gli amx li buttiamo e non li sostituiamo, cosa può succedere? ci invadono perchè abbiamo 10 aerei in meno?
Che investissero i soldi nella ricerca in generale e nell'istruzione, che sono investimenti per migliorare nel futuro e non investimenti per comprare armi da guerra che se va bene esplodono in volo, se van male invecchiano per anni consumando carburante per voli inutili.
6S.BigSkill
03 March 2009, 10:10
Beh vogliamo parlare di sprechi?
Vogliamo sapere del perchè a Roma ci sinao hangar con auto nuove dei VVF inutilizzat e impolverate,quando ci sono caserme che utilizzano ancora vecchie fiat uno diesel polmoni auoinquinanti?
Vogliamo parlare dei 12 AB412 CFS fermi a Ciampino ad aspettare non si sa che cosa, quando a BL cè necessità di mezzi?
Ce ne sarebbero di cose da dire =).
Ma si rientra nella politica, e noi odiamo l apolitica vero? :D
6S.Manu
03 March 2009, 10:19
la domanda è: per quale motivo? A cosa serve spendere 11 miliardi di euro per macchine da guerra se di guerra non ne facciamo ne sarebbe una buona idea farne..
Gli amx li buttiamo e non li sostituiamo, cosa può succedere? ci invadono perchè abbiamo 10 aerei in meno?
Che investissero i soldi nella ricerca in generale e nell'istruzione, che sono investimenti per migliorare nel futuro e non investimenti per comprare armi da guerra che se va bene esplodono in volo, se van male invecchiano per anni consumando carburante per voli inutili.
BANG!!!!
:mad:
Midnight
03 March 2009, 10:21
Evil è tutta politica, è solo una questione di non rimanere in dietro per non farsi fregare dall'oriente che produce (ed è vero) macchine da guerra migliori. esempio: Hanno detto la balla che il tomcat e l'f15 sono "difettosi" e devono essere dismessi. Secondo voi ci sono voluti 30 anni per capirlo solo ora?? Guarda tu, è solo la scusa per rinnovare il guardaroba, c'è da dire che f-35 ha molte pecche e che molti caccia ventennalli hanno gia abbattuo arei ben più moderni.
L'AMX come detto nel topic 339 di Tamat verrà sostituito con l'M346.
6S.BigSkill
03 March 2009, 13:53
Beh cmq F15 rimane ottimo aereo, per quanto F14 è un discorso a parte, è nato per la guerra fredda, per lanciare i missili AGM54 Phinix a lunghissima gittata, bellissimo aereo, molto veloce, ma con costi di gestione abnormi.
6S.FireFloyd
03 March 2009, 14:40
Beh per fortuna che questi F-35 non dovrebbero, almeno sulla carta, costare "tanto" in termini di manutenzione. Ci basta l'eurofighter che ha bisogno sempre di continui aggiustamenti :)
6S.Maraz
03 March 2009, 14:49
L'AMX come detto nel topic 339 di Tamat verrà sostituito con l'M346.
Questa mi giunge nuova, io avevo capito che l'M-346 è un addestratore che sostituirà l'MB-339...
Maraz
Midnight
03 March 2009, 14:50
mi chiedo ragazzi, quale aereo non ha bisogno di manutenzione? Il tomcat come l'f15 rientrano nella politica dei nuovi acquisti e rottamazione by u.s.a.
6S.BigSkill
03 March 2009, 14:53
Si ma un conto sono 5 ore di manutenzione ogni 100 ore di volo, e un conto sono 50 ore ogni 100 di volo.
Per intederci la manutenzione per un r 22 è di circa 4 ore ogni 100 ore di volo s risulta tutto ok.
6S.Kerberos
03 March 2009, 15:48
Da segnalare che a Salerno, al Nucleo Elicotteri VVF, abbiamo un 412 fermo da tempo immemore. L'unico elicottero del NUCLEO CAMPANIA (perché c'è solo a Salerno) dotato di verricello.
Oggi a Salerno, in Costiera Amalfitana, un tizio è finito di sotto dopo un voletto di 70 metri e tra arbusti e rocce non è morto. Impossibile raggiungerlo via terra, anche il nucleo SAF è ancora lì a cercare di fare una cordata per andarlo a prendere, tutto questo perché l'unico 412 con verricello più vicino E' A CIAMPINO. Morale, il tizio è lì appeso da circa 2 ore. Ovviamente la pessima gestione non ha fatto sì che ci fossero esercitazioni/operazioni congiunte con gli altri organi di zona dotati di elicotteri con verricello (Polizia, 118 etc...), si sarebbe risolto tutto in un attimo.
6S.Drigo
03 March 2009, 16:00
La repubblica delle banane.
sinceramente, più leggo su pubblicazioni, o parlo con gente che lavora nel settore, più rido di quelli che si esaltano sulle possibilità di nuovi aquisti e nuove tecnologie.
Io non credo che la politica c'entri, penso sia solo una questione Economica.
L'italia è un paese con un bilancio per la difesa da terzo mondo, c'è poco da stare allegri,e d'altro canto anche ben poco da difendere, dal momento che siamo un porto franco. ma giustamente, si pensa al minimo essenziale per non fare proprio una pessima figura in ambito europeo.
non è che ci sia da sognare tanto per il futuro della difesa.
Poi, vabbè, io spero sempre di vederlo qualche Jsf, in volo, l'unico problema da considerare, allo stato attuale, è che qui manca anche la benzina per farlo volare. :D
6S.Tamat
03 March 2009, 17:49
Da segnalare che a Salerno, al Nucleo Elicotteri VVF, abbiamo un 412 fermo da tempo immemore. L'unico elicottero del NUCLEO CAMPANIA (perché c'è solo a Salerno) dotato di verricello.
Oggi a Salerno, in Costiera Amalfitana, un tizio è finito di sotto dopo un voletto di 70 metri e tra arbusti e rocce non è morto. Impossibile raggiungerlo via terra, anche il nucleo SAF è ancora lì a cercare di fare una cordata per andarlo a prendere, tutto questo perché l'unico 412 con verricello più vicino E' A CIAMPINO. Morale, il tizio è lì appeso da circa 2 ore. Ovviamente la pessima gestione non ha fatto sì che ci fossero esercitazioni/operazioni congiunte con gli altri organi di zona dotati di elicotteri con verricello (Polizia, 118 etc...), si sarebbe risolto tutto in un attimo.
Queste sono operazioni da soccorso alpino.. i vigili del fuoco non sono il massimo in queste operazioni qui, verricello o meno. Non è tanto un discorso di bravura, quanto di specializzazione. Anche nel lazio sono successe cose simili ed anche più gravi, nonostante la presenza dell'elicottero con verricello.
Rimane il fatto che per moltissime altre cose i vigili del fuoco con elicottero e verricello sono fondamentali e va da sè che è una vergogna che ci sia quell'elicottero non usato.
6S.Carmine
03 March 2009, 18:19
io non mi esprimo... il jsf mi fa SCHIFO personalmente, gli AMX mi passano sopra casa ogni mattina e pomeriggio, la vita è bella l'italia un pò meno. punto :)
6S.BigSkill
03 March 2009, 19:13
Queste sono operazioni da soccorso alpino.. i vigili del fuoco non sono il massimo in queste operazioni qui, verricello o meno. Non è tanto un discorso di bravura, quanto di specializzazione. Anche nel lazio sono successe cose simili ed anche più gravi, nonostante la presenza dell'elicottero con verricello.
Rimane il fatto che per moltissime altre cose i vigili del fuoco con elicottero e verricello sono fondamentali e va da sè che è una vergogna che ci sia quell'elicottero non usato.
Mah insomma, cmq io personalmente ho vissuto 6 mesi della mia vita al nucleo elicotteri dei VVF di venezia, e vi posso dire che ho visto azioni eroiche!!!
Eroiche intendo perchè eseguite con un AB204 ex marina al limite delle ore di volo per la celllula.
Solo nel 2006 sono arrivati un nuovo a 109 Power e un 412, dopo 2 anni, dico 2 anni di scartoffie.
Per intenderci questo è il 204 che spense il teatro della fenice, di notte con 0 aiuti alla navigazione notturna e monomotore.
Questi elicotteri erano le prime versioni usate dagli americani nella prima parte della guerra del Vietnam.
Elicottero bellissimo per carità, ma farci salvataggio, lavoro al gancio elisoccorso era veramente da eroi.
Sinceramente trovo piu insulsa la presenza dei "nonni mangia bevi" della protezione civile, con mezzi molto piu nuovi e mai usati, e completamente incompetenti rispetto ai vigili del fuoco.
In Italia ci vuole una radicale "pulizia" di chi comanda cosa,largo ai giovani, e via tutti gli scalda sedie.:mad:
Seppur a malincuore, da appassionato di aeronautica, ti quoto Evil, mentre l'Italia annega, questi sono solo soldi sprecati, e si parla di tanti soldi.
Capisco mezzi da difesa aerea da polizia dell'aria, magari anche dei caccia multiruolo se non si vuole pregiudicare la partecipazione alle operazioni NATO, ma questi principalmente da attacco (e tra l'altro molto costosi) proprio no.
Midnight
04 March 2009, 11:27
Drigo io per politica intendo proprio quello che hai detto tu, comprare aerei da guerra di certo non è compito di imprenditori privati ma di ministri e presidenti vari o chi ne fa le veci, coinvolgendo quindi l'economia nazionale visto che si comprano con i nostri dindini, il discorso che facevo io poi era rivolto all'america non all'italia che compra meno aerei della Turchia e del Kazakistan :D
6S.Saetta
05 March 2009, 18:20
Ho personalmente lavorato sui cicli di produzione della pale statoriche e rotoriche della turbina del JSF... che non viene prodotto nè in una base, nè unicamente in Alenia. Le pale della turbina (e non solo) vengono prodotte in AVIO, negli stabilimenti di Pomigliano/Acerra... ovviamente ho anche maneggiato alcune di queste pale e vi dico che, per chi lo capisce, sono uno spettacolo dell'ingegneria meccanica come materiali di costruzione, metodi di produzione e controlli di qualità.
Al momento vi scrivo da Grottaglie, mentre svolgo una commessa presso gli stabilimenti di Alenia, dove vengono prodotte le sezioni 44 e 46 della fusoliera del Boeing 787, interamente realizzata in carboresina in un pezzo unico con tecnologie altamente d'avanguardia, uniche nel loro genere.
Negli stabilimenti di Brindisi, dove sta lavorando mio fratello, stanno assemblendo le ali dell'F35 JSF... vi garantisco che in Alenia non si scherza, si fanno le cose fatte per bene, gomito a gomito con gli americani, che vengono a crontrollarsi i fatti propri in Italia, dove certi progetti vengono sempre a consorzi di diverse aziende.
I soldi che lo stato spende per questi progetti, danno da mangiare a decine di migliaia di famiglie italiane, che altrimenti non avrebbero di che campare.
6S.Saetta
05 March 2009, 18:25
Drigo io per politica intendo proprio quello che hai detto tu, comprare aerei da guerra di certo non è compito di imprenditori privati ma di ministri e presidenti vari o chi ne fa le veci, coinvolgendo quindi l'economia nazionale visto che si comprano con i nostri dindini, il discorso che facevo io poi era rivolto all'america non all'italia che compra meno aerei della Turchia e del Kazakistan :D
Forse non riesco a rendere l'idea...
noi questi aerei non li stiamo comprando, ma li stiamo producendo, di conseguenza i dindini li stiamo prima investendo e contemporaneamente guadagnando. Attualmente l'intero settore metalmeccanico in italia è in crisi, proprio l'altro giorno sui Rai3 facevano un servizio sugli operai FIAT in cassa integrazione dall'estate scorsa, di cui fanno parte diversi miei amici.
Se il settore non collassa su se stesso è solo grazie a questi investimenti, sia in campo militare che civile...
...se poi ne vogliamo fare un discorso etico sull'impiego delle armi e sulla guerra ...beh ...non mi esprimo su questo forum. ;)
6S.Evil
05 March 2009, 21:32
Aspetta, quei 11 miliardi sono investiti per armi che andranno perse :). A parte questo discorso, potevano benissimo investire in medicina o energia alternativa (tanto per farmi un pò ippi). Il lavoro non l'avresti preso tu ma il dottor x o l'ingegnere y, mi spiace per te :), però sarebbe stato più utile parlando di futuro ;). E sicurametne con 11 miliardi sarebbero state fatte molte più cose e dato lavoro a molta più gente, ad esempio investire nel turismo o nelle opere di ricostruzione di strade, o nella produzione di energia, o in oggetti da esportazione...
Ma continuiamo così che andiam proprio bene ;)
6S.BigSkill
05 March 2009, 23:15
Negli stabilimenti di Brindisi, dove sta lavorando mio fratello
Bello classico esempio di lavoro all'Italiana:D
Se avanzano posti io mi candido;)
Midnight
06 March 2009, 08:10
Forse non riesco a rendere l'idea...
noi questi aerei non li stiamo comprando, ma li stiamo producendo, di conseguenza i dindini li stiamo prima investendo e contemporaneamente guadagnando.
Lo so ;)
6S.Kerberos
06 March 2009, 11:58
Queste sono operazioni da soccorso alpino.. i vigili del fuoco non sono il massimo in queste operazioni qui, verricello o meno. Non è tanto un discorso di bravura, quanto di specializzazione.
Tamat, senza nulla togliere al SA, ma non sono per nulla d'accordo. Nei VVF solo gli specializzati (elicottero e persone) possono effettuare operazioni con il verricello e ti assicuro che sono al top.
6S.Kerberos
06 March 2009, 11:59
Sinceramente trovo piu insulsa la presenza dei "nonni mangia bevi" della protezione civile, con mezzi molto piu nuovi e mai usati, e completamente incompetenti rispetto ai vigili del fuoco.
Su questo invece sono (come lo sono tutti i VVF d'Italia) completamente d'accordo. :D
6S.Robby
06 March 2009, 14:04
ma la protezione civile è composta da volontari non stipendiati
6S.BigSkill
06 March 2009, 14:57
ma la protezione civile è composta da volontari non stipendiati
Vero, e tanto di cappello per carità, ma molto spesso fanno solo danni.
Qui a Padova e dintorni, come penso nel resto d Italia, la prot civile,è utilissima, solo quando deve dare supporto a calamità naturali.
Ma non dovrebbe esistere, o meglio dovrebbe chiamarsi in altra maniera, tipo riservisti che affiancano i vigili del fuoco in caso di fenomeni eccezzionali.
Ad esempio, inondazioni,maltempo ecc ecc.
Invece che cosa succede, che a Roma c è qualcuno in alto che risce a far ricevere alla protezione civile, equipaggiamenti costosi, materiale, mezzi, veicoli, motopompe ecc, ogni anno, nuove di palla.
Queste persone non sanno manco come si mette in moto una motopompa per aspirare l acqua, hanno per la maggior parte una certa età e si credono superiori ai VVF, pur nn avendo una preparazione adeguata.
La cosa che però manda in bestia, almeno personalmente, è che si guadagnano anche la bella faccia con i giornalisti, mentre i poveri Vigili del fuoco, sottopagati, con mezzi molto spesso non a norma xè fatiscenti e obsoleti, si guadagnano la pagnotta.
Questo è successo piu di una volta durante incendi boschivi sui collieuganei e nei boschi.
V.D.F. che vanno a prendere in prestito motopompe nuove fiammanti della prot civile xè non erano in grado di metterle a posto.
Però appena arrivano i giornalisti sempre in prima fila a farfalloneggiare.
Parlano tanto di buchi economici, cominciassero a tagliare i fondi ad associazioni inutili per prima cosa.
Le cose per carità forse sono leggermente migliorate, ma la protezione civile per me nn ha motivo di esistere, è una spesa inutile.
Kerberos che è VVF inside forse lo sa meglio di me, a te la parola:)
6S.Kerberos
06 March 2009, 16:58
Robby, la ProCiv non è composta solo da volontari, ma da TANTI "funzionari" che prendono eccome lo stipendio!
Fondamentalmente Big ha detto tutto. In effetti, quando facemmo una 3 giorni a Castiglione delle Stiviere per un'esercitazione congiunta VVF-ProCiv-CroceRossa, l'unica cosa che la ProCiv doveva fare era mettere a disposizione la mensa (2500 pasti-ora, una struttura impressionante) e nulla più. Tutto ciò che riguardava operazioni di recupero, salvataggio in mare, NBCR e quant'altro spettava unicamente ai VVF.
L'esempio lampante fu durante l'esercitazione NBCR... i VVF "lavavano" in prima battuta i malcapitati infetti, poi li passavano nelle docce, poi li vestivano con indumenti sterili e li passavano alla Croce Rossa. La ProCiv raccoglieva i panni sporchi in buste della spazzatura. :p:p:p
Con questo, attenzione a non fraintendermi, massimo rispetto per tutti quelli che vanno alla ProCiv con l'intenzione di aiutare il prossimo, ma come dice Big da qui a paragonarli ai VVF ce ne passa, in più ribadisco che è la gestione economica di quel corpo che non è commisurata alle reali capacità di chi ci sta dentro.
Per quelle che sono le loro competenze (calamità, appunto) e preparazione, hanno TROPPO materiale a disposizione.
Da due giorni a Salerno, causa acqua, sta succedendo il finimondo e ci ritroviamo ad uscire in partenza con un'autopompa che sembra quella del film con Boldi e De Sica. Abbiamo come detto il 412 fermo dall'estate scorsa per manutenzione. Il 206 che ovviamente è senza verricello e la Costiera Amalfitana dove ogni due per tre qualcuno finisce/si butta di sotto.
Ora, togliendo quella piccola parte di VVF che non meriterebbero manco di indossare la divisa perché sono incapaci (come in ogni Ente/ufficio/gruppo), gli altri fanno quello che possono e anche di più, ma i mezzi sono quello che sono.
6S.BigSkill
06 March 2009, 17:08
Robby, la ProCiv non è composta solo da volontari, ma da TANTI "funzionari" che prendono eccome lo stipendio!
Fondamentalmente Big ha detto tutto. In effetti, quando facemmo una 3 giorni a Castiglione delle Stiviere per un'esercitazione congiunta VVF-ProCiv-CroceRossa, l'unica cosa che la ProCiv doveva fare era mettere a disposizione la mensa (2500 pasti-ora, una struttura impressionante) e nulla più. Tutto ciò che riguardava operazioni di recupero, salvataggio in mare, NBCR e quant'altro spettava unicamente ai VVF.
L'esempio lampante fu durante l'esercitazione NBCR... i VVF "lavavano" in prima battuta i malcapitati infetti, poi li passavano nelle docce, poi li vestivano con indumenti sterili e li passavano alla Croce Rossa. La ProCiv raccoglieva i panni sporchi in buste della spazzatura. :p:p:p
Con questo, attenzione a non fraintendermi, massimo rispetto per tutti quelli che vanno alla ProCiv con l'intenzione di aiutare il prossimo, ma come dice Big da qui a paragonarli ai VVF ce ne passa, in più ribadisco che è la gestione economica di quel corpo che non è commisurata alle reali capacità di chi ci sta dentro.
Per quelle che sono le loro competenze (calamità, appunto) e preparazione, hanno TROPPO materiale a disposizione.
Da due giorni a Salerno, causa acqua, sta succedendo il finimondo e ci ritroviamo ad uscire in partenza con un'autopompa che sembra quella del film con Boldi e De Sica. Abbiamo come detto il 412 fermo dall'estate scorsa per manutenzione. Il 206 che ovviamente è senza verricello e la Costiera Amalfitana dove ogni due per tre qualcuno finisce/si butta di sotto.
Ora, togliendo quella piccola parte di VVF che non meriterebbero manco di indossare la divisa perché sono incapaci (come in ogni Ente/ufficio/gruppo), gli altri fanno quello che possono e anche di più, ma i mezzi sono quello che sono.
Prova a telefonare al comando di Roma e senti quandti 412 hanno in linea di volo e quanti in manutenzione, e soprattutto senti quante "prove su aria" fanno :)
Stessa cosa vale abbastanza per la Forestale che ha tanti velivoli in surplus di quanti non ne dovrebero avere.
Ah ricordo che protezione Civile possiede anche gli SkyCrane e Canadair, quest ultimi per fortuna in gestione alla SOREM.
6S.Saetta
07 March 2009, 12:41
Bello classico esempio di lavoro all'Italiana:D
Se avanzano posti io mi candido;)
Io e mio fratello lavoriamo per la stessa società di consulenza: SSi Soluzioni Aeronautiche... ti linko il sito dove in prima pagina c'è un altro bel link che ti invita a mandare il tuo curriculum:
http://www.ssi-soluzioniaeronautiche.it/
Adesso, le aziende metalmeccaniche/aeronautiche in Italia non è che siano centinaia... è logico che avendo più commesse in Alenia, può capitare che ci ritroviamo a lavorare vicini, anzi, si poteva capitare anche nello stesso team.
Ah! Dimenticavo! Mi sono sbagliato: mio fratello sta a Brindisi, ma non in Alenia... in Augusta!
6S.BigSkill
07 March 2009, 13:55
in Augusta!
Forse intendi Agusta/Westland :D
6S.Saetta
07 March 2009, 14:20
si scusa, mi vien sempre da dire "Augusta"...