Visualizza Versione Completa : Quattro chiacchere sui mod
Ieri sera si parlava con Drigo e Robby in merito all'argomento mod e gradirei riprendere il discorso qui sul forum, penso possa essere utile sentire anche il parere di altri.
Vedo con un po' di preoccupazione il modo con cui sono utilizzati e distribuiti i mod finora. Come comunità, penso non sia conveniente rincorrere in continuazione l'installazione di nuovi contenuti perchè si rischia di passare più tempo a spostare i files che non con il joystick in mano. Per citare fatti recenti, l'altra sera abbiamo volato una coop con Gheppio, Paiolo ha cercato di joinare ma gli mancava la mappa: morale, dopo aver perso più di un'ora a cercare di rimediare, Paiolo se ne va a volare per i fatti suoi.
Credo che il modo con cui sono utlizzati mod vada rivisto: all'interno dello Stormo (e perdonatemi se uso questa espressione nella mia posizione di anrchico :p) penso si debba fare un'installazione unica, con aggiornamenti POCO frequenti (e con questo intendo qualche mese), trovare delle persone che si facciano carico di seguirne realizzazione e aggiornamento, sconsigliare caldamente di andare a modificarne i contenuti per chi è un semplice utilizzatore. Per le missioni pubbliche, tipo coop su HL o Inferno, suggerirei l'approccio mod ammessi ma non richiesti. Farebbe eccezzione l'organizzazione di attività pubbliche un po' più strutturate, per le quali si può richiedere a terzi l'installazione di mappe o aerei aggiuntivi in numero ragionevole e fornendo tutte le informazioni necessarie a reperirli e installarli.
In merito a questi problemi, da qualche giorno sto lavorando a un pacchetto che racchiuda alcuni mod di buona qualità evitando i problemi di installazione. Dopo aver discusso con Maraz, sto lavorando a una aggiunta all'UI 1.1 contenente cose come lo ship pack, la possibilità di far saltare le batterie di flak sulle navi, qualche mappa, qualche cockpit, i nuovi suoni e via dicendo.
Belle cose insomma, ma qui interviene un altro problema.
Ammesso che quanto scritto sopra sia valido, l'installazione AAA UI 1.1 è adeguata per i nostri scopi? Personalmente, sono scettico a riguardo. L'UI 1.1 è uscito da meno di un mese ed è già fuori da qualche giorno la patch 1.1.1. Giustamente sono stati corretti dei bug ma il risultato sono incompatibilità tra una versione e l'altra per alcune mappe - problemi simili a quelli della missione su Tripoli in OPX, con aerei spostati a caso su altre piste. Nel messaggio di tale patch si parla già di una patch 1.1.2 che prevede di aggiungere altri aerei.
Di sicuro l'UI si è imposto (visto che comuqnue al di fuori della 4.08 uno standard non c'è) come un semi-standard de facto. Mi pare però che questo sia dovuto alla mancanza di un'alternativa valida, non tanto alla qualità instrinseca del lavoro fatto.
Sul lato tecnico, nel realizzare questo pacchetto sto avendo dei problemi poichè alcuni mod alterano gli stessi files (a loro volta già toccati dall'UI 1.1), se AAA manda fuori patch in continuazione per l'UI, sistemare il pacchetto per me, o per chiunque voglia cimentarsi, diventa una lotta contro i mulini a vento. :mad:
Se questa tendenza non cambia (senza contare che il modo con cui è fatto l'UI secondo me è un po' paranioco), io proporrei una scelta un po' drastica: cestinare l'UI. E fare un pacchetto da zero, cercando di tenere il più possibile la compatibilità sui contenuti maggiormente utilizzati online (mappa della bob, spit mk1, ecc.) tenendo i seguenti punti fermi:
- Aggiornato poco frequentemente
- Semplice da installare
- Dare la possibilità di attivare e disattivare con semplicità i mod cosmetici che appesantiscono la grafica
- Documentare dettagliatamente i mod inseriti
Ammetto che è molto drastica come cosa, ma sono anche convinto che funzionerebbe.
Scusatemi per il papiro mostruoso, ma era un po' che macinavo questa cosa.
Attendo il vostro parere a riguardo. :)
6S.FireFloyd
02 March 2009, 23:29
tenendo i seguenti punti fermi:
- Aggiornato poco frequentemente
- Semplice da installare
- Dare la possibilità di attivare e disattivare con semplicità i mod cosmetici che appesantiscono la grafica
- Documentare dettagliatamente i mod inseriti
ti appoggio in pieno! :):D
6S.Robby
02 March 2009, 23:40
Condivido, purtroppo continuando di questo passo ci si ritroverà in una comunità formata da tante piccole comunità isolate; la mancanza di un leader di riferimento che dia una direttrice porta al continuo sviluppo di mod ed alterazione di altri che, se fin ora non ha creato grossi disagi alla lunga ne creerà e molti. Forse sarebbe il caso di sollecitare la AAA, dal momento che è il riferimento di tutta la comunità il2, di cercare di rilasciare solo U.I. di qualità (e ben fatti per evitare i problemi segnalati da burn). Oltretutto potrebbe mettere delle date fisse sul rilascio di nuove patch e limitate nel tempo (appunto lasciare almeno 4 mesi di vita ad una versione prima di modificarla).
Un aiuto potrebbe arrivare dai server di riferimento, trovassero una via eguale aiuterebbe.
Ad ogni modo cerchiamo all'interno dello stormo di standardizzare come fatto fin ora l'installazione di mod in modo da evitare disagi.
6S.BigSkill
03 March 2009, 00:08
Sono daccordo burn avete carta Bianca per me.
Se avete bisogno di aiuto sono a disposizione =).
Midnight
03 March 2009, 08:18
Era scontato che si arrivasse a una marea di MOD in circolazione, questo perchè, almeno credo, il2 è fermo. Sono daccordo con voi nel limitare e tenere sotto controllo i mod da usare all'interno dello stormo, in modo da non creare troppe diversità di file e configurazioni varie che ad un certo punto rendono sgradevole le partite serali a diversi giocatori. Anche per me avete carta bianca.
Una standardizzazione a livello di comunità di Il-2 la vedo impossibile, su questo non si può neanche rimproverare nessuno: ognuno ha le sue preferenze su certe cose per cui è ovvio si tenda a dividersi.
Penso che il meglio a cui si possa puntare è di mantenere le mappe e gli aerei largamente diffusi e poi gestirsi il resto in maniera a noi più comoda.
6S.Dani
03 March 2009, 09:21
Approvo pienamente l'idea.
Solo per dirvi... ieri per entrare nel server bob ci siamo dovuti scaricare l'emil 1, cosa che ci ha fatto perdere un sacco di tempo, visto che la cartella si scompattava in modo errato, poi vai a modificare i vari files air.ini ecc...col risultato che poi non c'era nemmeno nel planeset...
6S.Maraz
03 March 2009, 09:33
Questa idea del mod pack unico è buona, in realtà ne avevo già preparato io uno, prima che uscisse l'UI 1.1. Il problema è che quasi nessuno lo aveva scaricato e installato.
L'importante è che ciascuno prenda l'impegno di scaricare il modpack e gli eventuali (non frequenti) aggiornamenti; questro richiede da parte di tutti un minimo di impegno (verificare ogni tanto il forum); potremmo facilitare questa cosa mettendo una news o un post in evidenza.
Anch'io sono dell'avviso di non legarsi mani e piedi all'UI1.1., un modpack realizzato da personaggi incompetenti e pieno di bugs e svarioni. Teniamo però anche conto del fatto che a breve l'UI 1.1. dovrebbe essere adottato anche dai più importanti server online, per cui occorrerà assicurarci la compatibilità.
E' necessario distinguere tra:
a) mod assolutamente opzionali (es. effetti grafici, texture). Avere o meno questi mod non pregiudica la compatibilità nel gioco online;
b) mod di importanza media (es. cockpit di aerei già presenti in gioco). Non avere questi mod non pregiudica la compatibilità nel gioco online, ma gli aerei in questione non sono pillotabili da chi non ha il mod;
c) mod obbligatori che pregiudicano la partecipazione alla missione, come le nuove mappe;
d) mod assolutamente obbligatori che causano problemi online di svariato tipo: es. nuovi aerei, nuovi oggetti, Ship Pack, destruction mod.;
A mio avviso dovremmo rimanere agganciati all'UI1.1. per i mod di tipo d) e c) ed eventualmente anche di tipo b). Quelli di tipo d ovviamente sono i più delicati, poichè pur non avendoli il giocatore può accedere al server, ma si verificano problemi come aerei invisibili o altri bugs
L'importante è essere in grado di valutare ciascun aggiornamento e/o nuovo mod, cosa comporti in termini dei file comuni (quelli sotto STD, per capirsi) ed eventualmente in termini di classi Java.
Maraz
6S.Drigo
03 March 2009, 11:37
si beh, avete già detto tutto,
ecco, per l'appunto è buona l'idea di Burn, che sostiene i mod indispensabili, così come quella di Maraz.
le mappe sono un opzione imprescindibile, e personalmente ritengo, a parte due o tre aerei essenziali per le campagne sulle nuove mappe, come ju88 torp, sm79, spitmk1, limiterei i mods solo ed esclusivamente a quelle.
Questo problema delle incompatibilità è stato previsto con largo anticipo, anzi, sinceramente ci aspettavamo di peggio, soprattutto all'inizio, quando avevamo il timore che tutta questa faccenda finisse nelle mani dei BM che si moddano gli aerei come tanti F22 raptor.
(la cosa non è poi finita tanto lontano)
Ovviamente, con tutto il rispetto, di avere 5 sotto versioni di bf109f4, di Dora11 e 13, e sotto versioni di spit, per quanto mi riguarda me ne può fregar di meno.
Per il resto, sostengo l'iniziativa di Burn e Maraz.
6S.Gheppio
03 March 2009, 12:49
mi aggiungo anch'io alla piena approvazione della proposta di Burn, in particolare per uno come me che ci mastico poco con le installazioni, se queste fossero meno frequenti e magari autoinstallanti(chiedo troppo?), eviterei di rosicare per la non partecipazione al volo in Vostra compagnia come mi è successo ieri sera dopo aver cercato di installare(inutilmente):(la cartella dell'Emil 1. grazie a tutti e a presto;)
6S.Manu
03 March 2009, 16:18
O mamma!!!!
http://forum.1cpublishing.eu/showthread.php?t=6310&page=5
:confused::confused::confused:
E' guerra...
6S.Drigo
03 March 2009, 16:33
ammazza, ma in sintesi che dice di specifico?
6S.Robby
03 March 2009, 16:34
spiega ke al momento sono sotto l'effetto di 6 birre e non capisco
6S.Drigo
03 March 2009, 16:40
Prevedibile anche questo cmq.
senza fare il gufo della situazione, ma presentarsi come "Arcade" con un server per bimbi minchia, la diceva assai lunga anche prima di questo Post.
6S.Manu
03 March 2009, 16:44
Questo I/ZG52_HaDeSè uno dei creatori del UltraPack mod.
In 14 punti afferma che Fly_zo (AAA) è un bugiardo per il modo nel quale ha risposto al tizio Emil (quello dei dati sbagliati nelle Weapons che ho linkato in un'altro thread).
Alla fine dice che quelli di AAA discreditano gli altri siti di modding perchè vogliono il monopolio e che con i molti accessi al sito stanno guadagnando molti soldini.
Più che altro mi ha lasciato basito sta roba:
http://img91.imageshack.us/img91/3645/aaathreat2oq2.jpg
6S.Manu
03 March 2009, 16:46
Ragazzi, io lo provo sto superpack e vi dico.
Sti qua di AAA mi hanno rotto le balle.
Una lettera del genere basta ed avanza.
2.4 Gb. :(
Io l'ho provato tempo fa, più o meno ci sono le stesse cose... e ci sono i medesimi problemi che elencavo sopra ad integrare i mod.
Comunque sì, figurarsi che su AAA hanno cancellato tutti i link al torrent che avevamo fatto con la scusa che "non possono garantire la genuinità dei files". Forse ignorano che i torrent sono basati sulle chiavi di hash, ergo se modifico i files originali, col cacchio che li puoi scaricare con lo stesso torrent. E dire che il nostro intento era quello di aiutarli mentre il loro sito era al collasso... :rolleyes: Con GWX i torrent sono sempre stati usati e nessuno si è mai lamentato.
In ogni caso ciò che scrivono sono palle, se io metto il cockpit del Ta su AAA, non è che loro ereditano i "diritti". Diritti de che, poi? Manco valesse la pena di scannarsi per delle TGA, dei WAV... :rolleyes:
AAA è un buon punto di ritrovo per chi pubblica i mod, per chi ci smanetta, ma in quanto alla creazione dell'UI ci sono state e continuano ad esserci leggerezze ed erroracci.
6S.Carmine
03 March 2009, 18:11
allora.
tornando al discorso di burn secondo la mia opinione le cose migliori da fare in ordine sono le seguenti:
1) stabilire realmente NOI come 6S cosa fare, ovvero quale MODpack utilizzare (qualsiasi esso sia) e adottarlo... insomma, come dire che se uno non scarica all'inizio la 4.08 non può volare.
2) parlarne con gli altri stormi italiani, magari i più vicini a noi. presumo abbiano anche loro le nostre stesse seccature a riguardo.
3) una volta stabilito un punto comune sui mod anche con gli altri connazionali, proporre il problema alla AAA community, dato che potrebbe esserci il serio rischio di essere costretti a volare solo in server come spitvs109 (dio ce ne scampi!) o zeke...
i 3 punti principali su cui bisogna concentrarsi per ora sono questi, secondo me. non avendo ancora un ruolo rilevante non credo di potermi permettere di inviare messaggi a destra e a manca, è anche vero che mi rendo disponibile per qualsiasi cosa.
comunque concordo con burn per la situazione "drastica", che poi magari potrebbe portare a un periodo di serenità mentale e calma fisiologica :P
(rimembro a tutti che ho scoperto che il problema di sv è nato con l'avvio del primo modpack AAA 1.0 ... bastardi! :D)
Carmine, penso che più persone cerchi di mettere daccordo, più problemi troverai nel farlo. Penso che si debba fare il pacchetto nel modo che più è comodo per noi e cercare di fare una cosa fatta bene. Se poi anche altri ne riconosceranno i meriti e vorranno adottarlo, tanto meglio. :)
Di certo non credo che AAA senta in questa direzione: sono loro i principali artefici della attuale situazione, dimmi che senso ha mettere aerei come il Silver Plate o il Blitz Nachtjager, ma credi che tornerebbero indietro?
Per il resto, adottato solo da noi o meno, la compatibilità con la maggioranza dei server deve esserci, quindi alcune cose saranno obbligate. Ridurre al minimo i problemi con chi ha poca dimestichezza nell'installare i mod (o comunque non ci vuole perdere tempo) e migliorare dove possibile l'esperienza di simulazione o gioco che dir si voglia sono ovviamente punti fermi di questa idea, garantire la compatibilità ovviamente ne fa parte. ;)
6S.Anton
04 March 2009, 10:21
Io l'unica cosa, da inesperto di Mods, che posso dire é che mi piacciono molto per le possibilità che offrono, ma vedo che forse bisognerebbe andarci con calma. Nel senso spesso chi come me non può dedicarvi troppo tempo si trova un po' perso ad inseguire parecchie proposte e novità. Questo non significherebbe molto, se uno potesse dire: " vabbeh , se ho tempo lo faccio se no fa niente!". Il fatto una volta accettata e adottata l'idea delle Mods, se non le segui rischi di restare un po' tagliato fuori dal gioco.
Anton
Midnight
04 March 2009, 10:49
Il punto 2) di carmine non mi piace! Parlare è sempre la cosa migliore, questo non vuol dire accordarsi o fare riunioni con altri 100 stormi ma semplicemente lanciare la proposta facendola conoscere agli stormi più importanti e quindi far sentire come la pensiamo e cosa stiamo facendo, poi se qualcuno si vuole accodare ben venga, non sono obbligati, intanto lanciamo la proposta e il pensiero.
6S.FireFloyd
04 March 2009, 16:16
bah io penso che un minimo di comunicazione riguardo ai mods con gli altri stormi non può che far bene.
Un rischio molto rilevante c'è: se uno stormo inizia a dire "no io voglio questo rispetto a quest'altro", "ormai ci siamo abituati a virare come uno zero con l'FW" ecc ecc...
Ma almeno informare gli stormi con cui siamo maggiormente in contatto come l'1SMV e il 22GCT, e sicuramente gli altri inizieranno a seguirci :) altrimenti rimani con il tuo Dora 13 :)
Midnight
04 March 2009, 16:32
Esatto fire, esatto
6S.Carmine
04 March 2009, 16:55
il mio punto 2) (ora mi sento importante:D) intendeva questo: non un obbligazione, assolutamente, ma una discussione costruttiva...
6S.BigSkill
04 March 2009, 19:35
Vi sfugge un piccolissimo particolare, tralasciando 1_SMV, tutti gli altri stormi , con la SEOW hanno gia raggiunto un loro IL2 personalizzato.
Siamo noi che arriviamo dopo :)
_1SMV_Mako
04 March 2009, 20:42
Posso unirmi all'interessante discussione? :)
Il pacchetto mod di SEOW, che tra l'altro subisce continui aggiornamenti, credo che serva solo a volare in SEOW.
Correccetemi se sbalio! ;)
Se è così, questo significa che i piloti degli stormi che partecipano a SEOW, quando vogliono fare qualche altra cosa, o cercano opzioni "mod free" (tipo Spit vs 109), oppure qualche mod aggiuntivo se lo sono comunque caricato.
Quindi, lo spazio per unificare e semplificare le scelte c'è, ed è opportuno farlo.
Fosse, al limite, anche solo per pochi Stormi.
Noi non siamo interessati a fare le cose a casaccio.
Abbiamo fatto il mod OPX semplicemente per avere lo sfizio di qualche nuova mappa, cercando di tenerlo semplice al massimo.
Ma è chiaro che anche il mod OPX è assolutamente temporaneo, e legato a questo Torneo.
Le scelte di fondo dovranno essere altre. :cool:
Midnight
05 March 2009, 09:48
;) Grazie Mako, reputo il tuo intervento importantissimo e utile alla discussione.
6S.BigSkill
05 March 2009, 09:56
Posso unirmi all'interessante discussione? :)
Il pacchetto mod di SEOW, che tra l'altro subisce continui aggiornamenti, credo che serva solo a volare in SEOW.
Correccetemi se sbalio! ;)
Se è così, questo significa che i piloti degli stormi che partecipano a SEOW, quando vogliono fare qualche altra cosa, o cercano opzioni "mod free" (tipo Spit vs 109), oppure qualche mod aggiuntivo se lo sono comunque caricato.
Quindi, lo spazio per unificare e semplificare le scelte c'è, ed è opportuno farlo.
Fosse, al limite, anche solo per pochi Stormi.
Noi non siamo interessati a fare le cose a casaccio.
Abbiamo fatto il mod OPX semplicemente per avere lo sfizio di qualche nuova mappa, cercando di tenerlo semplice al massimo.
Ma è chiaro che anche il mod OPX è assolutamente temporaneo, e legato a questo Torneo.
Le scelte di fondo dovranno essere altre. :cool:
Si certi al momento si, ma è anche utilizzato per mappe dogfight , dipende come impostano il server.
Alla fin fine questo è un pacchetto di nicchia, se cosi lo si vuole chiamare.
Mettere daccordo tutti non si riuscirà mai purtroppo :mad:
Midnight
05 March 2009, 10:07
certo Big, ma magari mako è gia interessato (ora non so se è un responsabile dei SMV, la sparo così) e sarebbe uno stormo che è gia dentro l'idea del 6°S. se poi con il tam tam la cosa si diffonde...
Certo la cosa più bella sarebbe una collaborazione tra stormi per la creazione di un mod unico (un sogno).
_1SMV_Mako
05 March 2009, 15:31
Io personalmente sono l'ultimo che dal punto di vista tecnico può parlare dei mod.
Ne sono soltanto un utilizzatore mooolto prudente, oltre che un po' imbranato nell'installarli.
Non posso quindi neanche parlare per conto di quelli di noi che ne sanno molto più di me, ma in realtà delle collaborazioni tecniche già ci sono.
Quello che so è semplicemente quello che ho detto.
Ossia se prescindiamo dai pacchetti indispensabili per le importanti modalità simulative di SEOW, per tutto il resto?
Per tutto il resto, l'opinione diffusa da noi è che sarebbe sciocca una ulteriore proliferazione di mod, ogni stormo con il suo.
O almeno, che ci sia una base più o meno comune, più o meno compatibile, e se poi un pilota vuole impiastrarsi il PC con altri 20 mod, noi lo sconsigliamo ma non lo vietiamo.
Quindi, su quello che può essere sviluppato in comune, sono convinto che potremo trovare nuovamente forme di collaborazione. :)
Mako, quella che hai esposto è la mia opinione dal momento in cui si sono diffusi i mod. A me il discorso mod non è che dispiaccia, i suoni nuovi sono molto migliori degli originali, così come molte rifiniture del gioco sono migliorate parecchio con la possibilità di metterci mano. In fondo queste sono tutte cose che avere o meno non ti compromette la partecipazione alle sessioni.
Avere dei contenuti in più è utile per delle cose ben organizzate, SEOW, OPX et similia: se si ha la previsione di fare un tot di missioni con delle mappe o degli aerei in più, perchè no, si mette a disposizione il materiale necessario. Le mappe sul Mediterraneo e i nuovi aerei tipo lo Sparviero, permetteranno di utilizzare uno scenario prima solo malamente abbozzato, penso che tutti saranno felici di sacrificare quella mezz'ora per assicurarsi che le cose funzionino bene se poi saranno ripagati da una decina di belle missioni.
La vera frittata la stanno facendo i server pubblici, AAA e BOB1940 su tutti, ma ultimamente anche Skies of Fire, Skies of Valor, Wings Over Europe e Zeke vs Wildcat hanno messo la possibilità di utilizzare gli aerei prima solo dell'AI mentre Warclouds ha messo la 4.09 con il CRT=2. Non è un semplice discorso di permettere o meno i mod, quanti di richiederli per poter entrare nel server e giocare senza intoppi la missione! Su un tale pubblico di utenti, uno standard al di fuori di quello imposto della 4.08 è qualcosa di assolutamente improponibile.
La mia idea di questo pacchetto è non tanto quella di creare un nuovo standard che tanto nessuno riconoscerebbe in quanto tale ma di mettere a disposizione un'installazione di semplice utilizzo che garantisca la compatibilità con la maggior parte delle sessioni e che sia semplice da mantenere. Questo richiede anche una certa responsabilità da parte di chi poi disegna le missioni: se per qualche motivo io mi installo una mappa o un aereo al di fuori di quelli del pacchetto, non vado a proporre agli altri una missione con tali contenuti che quasi certamente non avranno; segnalo i mod che ho aggiunto a chi mantiene il pacchetto in modo che possano essere inclusi nell'aggiornamento successivo.
6S.GreyHowl
05 March 2009, 17:48
Sono pienamente in accordo con tutto quello che è stato scritto. Personalmente non ho più idea di cosa ho installato e cosa no.
Penso sarebbe opportuno stilare un elenco dettagliato di cosa installare e in quale ordine, anche perchè nel caso si debba rifare una nuova installazione di Il2 il rischio di perdersi qualche pezzo per strada mi pare altamente probabile.
6S.Anton
06 March 2009, 13:32
Io la butto lì.
Non si potrebbe lanciare l'idea di un organo di coordinamento fondato sui principali gruppi di volo simulato, che si occupi di stilare le guide-lines da seguire che i gruppi aderenti si impegnano a rispettare ?
Tipo, per esempio, il C.I.M.S. Coordinamento Italiano Modellismo Statico, che si occupa di mettere un po' di orodine nelle regole di organizzaziojne e partecipazione delle Mostre e Concorsi Modellistici.
Ovviamente nessuno é vincolato: ma nel tempo, più gruppi e club vi aderiscono più lo standard si consolida o le regole base si affermano.
Anton
6S.Drigo
10 March 2009, 14:52
L'idea sarebbe veramente cosa grandiosa Anton,
io sarei più per una base di partenza Europea, giusto perchè, secondo il mio parere, se soltanto in italia accettassimo un determinato "standard", poi, nelle serate comuni in HL , avremmo problemi di incompatibilità con altri Host non italiani.
Sarebbe allora bellissimo, che ci fosse qualcuno che si prenda la briga, (un lavorone a tempo pieno) di creare un Forum apposito, costituisca un gruppo di individui che si dedicano alla messa a punto delle cose realtive ad il2, e un organo di rappresentanza di tutti gli stormi aderenti.
Magari non tutti gli stormi, ma almeno quelli che accettano il "Full Realism".
Tutto questo a titolo grauito e "volontario" senza che il lavoro prodotto, sia necessariamente condiviso dagli stormi.
Inoltre, posso dirlo con certezza, questo gruppo dovrebbe essere in grado di gestire una massa enorme di problemi, contestazioni, litigi, disordini.
una sorta di ICAO di il2 :D:D.
Io a volte mi chiedo cosa pensi Oleg del suo lavoro.
Midnight
11 March 2009, 09:17
Bravo Anton, proprio quello! Più o meno è quello che intendevo io con "Collaborazione tra stormi"
6S.Anton
11 March 2009, 09:29
Beh ... Il fatto é, come fa ironicamente rilevare Drigo, che il difficile é proprio trovare qualcuno che segua il Sito o il Forum apposito. Questo é l'ostacolo maggiore credo, perché, per il resto, non sarebe necessaria l'adesione immediata o incondizionata di tutti i Gruppi, ma come sta avvenenedo con il CIMS pian piano i vari Club capiscono che si rende necessario un po' di ordine o uno standard per le Mostre e i Concorsi, e quindi si aggregano. Non sarebbe necessario gestitre le controversie, perchè all'organismo si aderisce e quindi all'adesione si accettano le regole; tutt'al più si fano proposte da discutere.
Certamente per IL-2 può essere molto più complicato data la varietà e internazionalità dei soggetti in gioco.
6S.Drigo
11 March 2009, 11:03
si, giusto Anton,
senza contare tutto quello che consegue al dato oggettivo che Il2 è anche un Gioco che mette in competizione :).
In realtà in passato ci sono stati diversi gruppi che si sono proposti in questi termini. basta bazzicare per Google per trovare Papiri Chilometrici su questi temi.
Comunque, se nel tuo discorso, o di altri, c'è un vago riferimento ad una proposta affinchè sia il 6° stormo a proporre o supportare una cosa del genere, io non lo sosterrei.
Con le teste matte che abbiamo qui dentro, alla prima polemica si finirebbe ai ferri corti :D:D.
Midnight
11 March 2009, 11:10
...
Con le teste matte che abbiamo qui dentro, alla prima polemica si finirebbe ai ferri corti :D:D.
:D è vero :D
In realtà in passato ci sono stati diversi gruppi che si sono proposti in questi termini. basta bazzicare per Google per trovare Papiri Chilometrici su questi temi.
Questo è il motivo per cui non ritengo viabile la vostra proposta, pur riconoscendone le buone intenzioni.
A quanto ho letto, ben prima dell'avvento dei mod ci sono stati scannamenti vari in discussioni sulle caratteristiche di aerei, tanto per fare un esempio, che comunque non si potevano modificare, erano discussioni solo su cosa non andava. Figuratevi quando c'è la possibilità di intervenire attivamente.
In ogni caso, tralasciando queste discussioni di carattere filosofico, mi pare che una cosa sia chiara, che l'idea di questo pacchetto sia piuttosto ben vista. In merito a quanto detto circa la possibilità di estenderne l'utilizzo anche ad altre comunità terremo presente: penso che la cosa più sensata da fare a riguardo, visto lo stato attuale delle cose, sia quella di documentare dettagliatamente cosa andremo a includere, in modo che nel momento in cui qualcuno volesse adottare questo pacchetto o partecipare alla sua estensione, quantomeno sappia di preciso da cosa parte, cosa che nell'UI è un po' fumosa.
Per quanto riguarda la realizzazione, penso si potrebbe, dividere il pacchetto in due parti, un "core", contenente tutto ciò che può compromettere la compatibilità, più i suoni, e una seconda parte contenente solo gli aggiornamenti grafici opzionali, in modo da non far scaricare e installare tonnellate di cose inutili a chi sa già di non poterli utilizzare.
Sul lato tecnico, io ho provato a distaccarmi dall'impostazione dell'UI per quanto riguarda la disposizione di files e cartelle.
Innanzitutto ho eliminato la cartella "files" e lasciato solo quella "Mods": questo secondo me è vantaggioso perchè nella cartella mods ogni mod ha la sua cartella dedicata, in modo che i vari mod restano ben divisi.
Inoltre ho numerato le cartelle: il wrapper carica i files in ordine alfabetico (o meglio in ordine ASCII o UNICODE), se un file è stato già caricato, un seconda copia trovata viene trascurata. Questo mi ha permesso di creare degli switcher (semplici files di batch, shell script in dos) con cui attivare o disattivare mod come lo ship pack e simili che vanno a modificare i file .ini.
Allego sotto un paio di screen che mostrano come si presenta la mia installzione.
6S.Maraz
11 March 2009, 13:45
Mi pare un ottimo lavoro Burn, appena sei pronto lo testiamo
Ciao
Maraz
6S.Carmine
11 March 2009, 17:21
io voto per burn, primo per il lavoro che ci sta mettendo, ma soprattutto perchè anch'io sinceramente non vedo l'ora di staccarmi dalla dipendenza dell'AAA (anche se, viva dio, non sono certo scapestrati).
_1SMV_Mako
11 March 2009, 18:27
Ragazzi, butto là un consiglio.
Se avete delle idee procedurali, come quelle che ha esposto Burn e su cui più o meno tutti concordate, allora sarebbe meglio che le divulgaste.
Ossia che le proponeste ad altri interlocutori.
Decidete voi se a tutti o a qualcuno.
Perché altrimenti cosa può succedere?
Che alcuni stormi, pur orientati tendenzialmente sulla vostra linea, ignorando il vostro lavoro, nel frattempo fanno altre cose.
E allora magari, il giorno che presentate il vostro ottimo lavoro, già bello che completato, gente come Mako, che fa una fatica bestiale a gestire ste questioni tecniche dei mod, si dice: "bello, giusto, però io in quest'ultima settimana mi sono dannato l'anima per comprendere e poi installare il pacchetto AAABBBCCC faticosamente costruito dal mio amico Tizio, e ora mi dovrei rimettere a smanettare tutto da capo?"
Vi ho citato Mako, perché è il tipico esempio di pilota capoccione, oltre che pigro!! :D
Sì, per ora sto ancora cercando di capire qual'è la reale utilità di alcuni files nell'UI 1.1, fatto questo spero di passare una beta a qualcuno che mi possa aiutare a individuare eventuali problemi. Infine vorrei proprio fare ciò che suggerisci tu, scrivere per filo e per segno COSA c'è dentro e con quale criterio sono arrangiati i files. ;)
6S.Kerberos
12 March 2009, 09:08
A tutti i piloti di tutti gli stormi interessati alla questione: se in futuro avrete bisogno di un'area del forum privata nella quale discutere sul da farsi e iniziare a posare "la prima pietra", basta chiedere. :hail:
6S.Tamat
13 March 2009, 09:33
A tutti i piloti di tutti gli stormi interessati alla questione: se in futuro avrete bisogno di un'area del forum privata nella quale discutere sul da farsi e iniziare a posare "la prima pietra", basta chiedere. :hail:
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!:amen:
6S.Kerberos
13 March 2009, 11:03
Per questa frase, Tamat, il tuo addestramento si allungherà di 6 mesi. :heh:
:focus:
_1SMV_Poppy_64
20 March 2009, 20:18
CIao a tutti,
scusate se arrivo tardi sull'argomento.
Mi scuso perchè non sono stato attento al Vs forum.
Ho letto "in diagonale" i post perchè sono davvero tanti. Io direi che 1SMV è d'accordo sul fatto che mod e mods uno dopo l'altro creano problemi di compatibilità e fattibilità.
Non volendo qui stendere un teorema, posso dire che magari possiamo parlarne a voce in TS per concordare insieme una posizione comune che ci vedrà così "sintonizzati" sullo stesso mod con lo scopo di migliori e più serate divertenti insieme.
Appena finito OPX, 1SMV si renderà totalmente disponibile ad una posizione comune!:)
6S.Robby
20 March 2009, 23:47
grazie poppy, sicuramente già alla prossima gara di opx potrai scambiare due chiacchiere con burn visto che lui ha lanciato l'iniziativa accompagnato da maraz di fare una cosa funzionale.
_ITAF_Radar
07 July 2009, 10:56
scusate il ritardissimo con cui rispondo,
purtroppo cado dal pero ed arrivo soltanto ora :doh:
ho letto l'intero thread con interesse,
avevo anche preparato una bella risposta ordinata includendo tutti i commenti a cui mi riferivo
... ma è appena ritornata la corrente e non purtroppo non faccio in tempo a riscrivere tutto il post da capo :(
A tutti i piloti di tutti gli stormi interessati alla questione: se in futuro avrete bisogno di un'area del forum privata nella quale discutere sul da farsi e iniziare a posare "la prima pietra", basta chiedere.
io non ho bisogno di un'area privata ma sono interessato all'argomento... puo' bastare ? :D
insieme ad alcuni amici sto facendo un po' di "esperimenti" sul tema "addons per il2"
a questo pro, ognuno ci sta mettendo del suo, chi dalla parte dei modelli, chi dei cokpits, chi del codice ... ecc ... ognuno aiuta a chiudere un gap
visto che sono in ballo, confidando nella vostra esperienza (come in quella di pochi altri) spero di poterne approfittare per porre anche qui qualche domanda tecnica nella speranza di trovare qualcuno che possa darci un aiutino
alla prossima,
d.
Rispondo qui anche ad alcuni quesiti che hai sollevato in altri topic.
Sì, il discorso fatto in questo topic è sfociato nel 6S Modpack che mi sono occupato di "assemblare" e sì, il modpack è attualmente riservato ai piloti dello Stormo. I motivi di un mancato rilascio pubblico sono due: il modpack contiene materiale beta che per ora non può essere messo liberamente a disposizione, per quale motivo, preferirei non trattare apertamente la questione e non sono neanche la persona indicata per farlo. In secondo luogo, il modpack è stato realizzato con l'uso di mod fatti da terzi: siccome i mod sono TANTI non era possibile per me andare a contattare i singoli autori chiedendo l'autorizzazione per un rilascio pubblico. Vero che dovrebbe valere la regola implicita che una volta rilasciati pubblicamente i mod possono essere inclusi nei pacchetti finchè se ne fa un uso corretto (tipo indicando accuratamente chi ha realizzato i singoli mod) ma, viste le dispute già nate tra AAA e chi ha realizzato l'Ultrapack, sì è preferito mantenere un "basso profilo" e optare per un rilascio interno.
Peronalmente, nel mettere assieme il mod, ho evitato volutamente qualsiasi riferimento diretto allo Stormo (al di là del readme, ovviamente), in modo che il modpack, in futuro, possa prestarsi anche all'uso per altre comunità.
Ad ogni modo, a qualche mese dal rilascio interno del modpack la mia impressione è che sì, abbiamo lenito i problemi di installazione dei mod che affliggevano vari utenti, che il modpack abbia permesso di sistemare meglio la "pesantezza" del simulatore rispetto all'UI, che sì, la situazione sia un po' migliorata rispetto a prima. Ma che continui ad esserci anche un rovescio della medaglia. Intanto il modpack è un agglomerato di mod enorme, molti inclusi solo per mantenere la compatibilità con l'UI e simili, molti scarsamente usati, questo con tutto ciò che consegue sui tempi di caricamento, giunti a un livello un po' fastidioso (si parla di 35000 files e più). Inoltre, a livello di comunità di il-2, c'è una frammentazione di versioni che sta togliendo quello che secondo me è stato uno dei punti di forza di il-2: l'immediatezza. Se prima aprivi una coop e joinavano 20 persone, adesso sicuramente ne vedrai meno e poi non sai quante se ne perderanno per strada per via dei mod mancanti o della versione sbagliata. E più o meno vale lo stesso sui server dog: alcune delle mappe nuove sono dei mattoni, alcuni server stanno su 4.08, altri 4.09beta, alcuni addirittura metto il checkruntime=2 con i mod attivi, insomma, la follia.
Continuo a sperare che possa uscire una 4.09 ufficiale, almeno eliminerebbe la scelta tra 4.08 e 4.09beta. I mod sono una bella cosa, ma arrivati a questo punto, mi piacerebbe vedere migliorare - i mod erano nati così, migliorando i suoni - quello che già c'è piuttosto che veder aggiungere in continuazione cose nuove, alcune anche malfatte. Tutto questo con il massimo rispetto per chi come Maraz ha messo un impegno eccezionale e ha ottenuto risultati veramente notevoli sia con le mappe che con i velivoli. Si potrebbero continuare ad usare i mod per attività orgnaizzate come la nostra campagna interna, la SEOW, dove il numero di missioni che si andrà a svolgere con tali mod ne giustifica l'utilizzo, rimanendo però fedeli alla versione ufficiale (anche con il CRT disattivo, così chi vuole usare i suoni nuovi, i pit, ecc. lo può fare) per quanto riguarda le coop hostato pubblicamente e i server pubblici.
Per questo penso che ogni mod realizzato sia un passo nell'espandere le possibilità del simulatore ma anche uno verso una sempre minor compatibilità, il modpack ha arginato questo problema includendo quasi tutto ma prima o poi bisognerà decidere cosa tenere o cosa buttare.
My 2 cents. :)
_ITAF_Radar
08 July 2009, 11:25
grazie mille Burn della risposta precisa :) che vale ben più dei 2 cents in calce.
non sto a citare riga per riga ma condivido il tuo pensiero sia riguardo a mod/frammentazione/compatibilità sia riguardo al fatto che gli addon debbano essere utilizzabili da chiunque
che io sappia la scadenza per la consegna dei modelli da parte di chi li stava facendo per la 4.09 ufficiale è scaduta da un pezzo, per cui non disperare... arriverà: abbiamo aspettato tanto ed arriverà anche quella ;)
così come dovrebbe arrivare qualcos'altro che siccome non direttamente pertinente con la 409 verrà rilasciato separatamente.
non vorrei addentrarmi troppo nelle ragioni della diatriba tra ultr@team e aaa, in quanto credo che Hades abbia già esposto con sufficiente chiarezza di che cosa si tratta...
fatto è che nell'ui le cose sono messe insieme alla bell'e meglio... tanto che inserire un pezzo nuovo richiede un lavoro della madonna, mantenere funzionante il controllo CRT è un'utopia...
il team ultr@pack sta facendo il possibile per mantenere funzionante questa feature, indicando e dando la possibilità di scorporare dal runtime quei mod che non lo supportano (con un click... o due ;))
... bla bla bla...
quello di cui mi dispiaccio è il fatto che probabilmente nel tempo trascorso si sono disperse un sacco di energie da parte di persone diverse per ottenere uno risultato comune, simile ma non compatibile ... che follia ... magari con il buon proposito che così agendo i cheater sarebbero trovati in difficoltà, mentre invece chi bara (oltre a continuare a farlo) ha solo trovato terreno fertile per divenrtirsi delle proprie scempiaggini
non voglio assolutamente incriminare chi si è realizzato un pacchetto ad hoc e se lo tiene stretto, sia per tutelare il proprio lavoro sia per non avere problemi di copyright: secondo me avete fatto bene;
non capisco però perchè se a fronte della creazione di tante modpack-release più o meno pacchiani... nessuno ne sappia mai niente ;)
buone cose.
S!
d.
Continuo a rispondere qui, tenendo sempre presente quello che è stato detto anche in altri topic.
Nella lista degli aerei inclusi nell'ultrapack leggo:
Accurate Performances for the BoB era fighters. All the FMs for the Battle of Britain era were made by 303_Kwiatek.
BF-109E1 FM by 303_Kwiatek
BF-109E4_BoB FM 303_Kwiatek New slot by I/ZG52_HaDeS
BF-110C4-4B FM by 303_Kwiatek
BF-109E-3 & BF-109E-3B New Slots by Muas, defective central cannon by =BY=Rudy & FM by 303_Kwiatek
Cioè, siccome già di Bf ce ne sono pochi, perchè c'è quello col filtro, quello senza, lo jabo, l'E-1 l'E-3... se adesso per tutti questi aerei si aggiungono le versioni con l'FM modificato per far tornare le prestazioni rispetto ad altri aerei che avranno FM altrettanto sballati, non si va a casa più. Queste sono le cose che rendono ridicolo tutto il discorso dei mods. A me, come penso anche ad altri, erano già cadute le palle alla vista dei BF /Trop, figuriamoci ora. :doh:
Sempre sull'ultrapack, l'utente medio già fa casino quando ha da scegliere tre opzioni sullo switcher, figuriamoci se deve gestire dieci-venti opzioni alcune delle quali vanno in conflitto tra loro.
La verità è che le pugnalate peggiori a Il-2 le stanno dando proprio UI e ultrapack e qualsiasi pacchetto che vorrà imporsi come standard in una situazione che non avrà mai uno standard, al di fuori di ciò che hanno tutti, e cioè la versione ufficiale. È utopistico pensare di sanare la situazione così. Chi li usa si illude che anche il resto del mondo li abbia, alimentano le incompatibilitàSe i pacchetti sparissero sarebbe tanto di guadagnato, ognuno (e intendo i gruppi tendenzialmente) si farebbe il suo pacchettino di mod funzionale ai teatri che vuole andare a utilizzare e fine, senza troppi sbattimenti. Tanto poi le attività altamente organizzate tra vari gruppi (tipo SEOW) hanno già i loro pacchetti di mod dedicati (AWI, Histomod) e sono totalmente inconciliabili col resto del mondo.
6S.Maraz
09 July 2009, 08:58
Io sono d'accordo sui problemi generati dalla proliferazione dei mods, teniamo conto però (questa cosa l'ho già detta, ma la ripeto) che, se non esistessero i mods, ci saremmo già tutti stufati da un pezzo di Il-2, e a quest'ora non staremmo certo qui a discuterne.
Quello di cui ci sarebbe bisogno sarebbe:
- fare una raccolta dei mod migliori e più essenziali (quindi ad esempio nuovi aerei, ma non 14 versioni nuove dello stesso aereo, ciascuna con un bullone in più o in meno) ovviamente con il consenso degli autori
- assemblarli e reimpacchettarli nei file SFS, possibilmente utilizzando una criptatura diversa
In questo modo si otterrebbe una versione "standard" contenente una selezione dei migliori contenuti prodotti dai modders, che tutti potrebbero utilizzare senza problemi. Ovviamente, come sono stati decrittati i file della 4.08/4.09, anche questi potrebbero essere a loro volta decrittati e moddati; un'operazione del genere, però, sarebbe probabilmente accolta con sfavore della maggioranza dei giocatori online, e scommetto che i maggiori server rimarrebbero "ancorati" a questa release "standard", sebbene non ufficiale.
Poi è chiaro che il giocatore offline vuole vedere sul suo PC il suo Bf.109G-5/U2/R2, potrà continuare a farlo, è nel suo diritto e non dà fastidio a nessuno.
Maraz
_ITAF_Radar
09 July 2009, 11:59
ultr@pack non nasce per volersi imporre come standard
quanto piuttosto evitare la dittatura di all aircraft
il problema lo hanno generato su aaa, grazie alle solite insensate maniere dittatoriali, infamando tutta la gente che nel tempo non l'ha pensata come loro
ho qui lettera da parte di Piet che ammette le colpe del team promette di cambiare statuto, chiedere scusa a tutta la comunità per gli sbagli fatti ... + riabilitazione delle persone infamate + promesse di cominciare a comportarsi in modo decente ecc ... ma come potete vedere su aaa non è ancora cambiato nulla
che poi il sistema con cui è assemblato ultr@pack a differenza di quelli ui sia lineare è un altro discorso ...
concordo: nemmeno io me ne faccio nulla di 20000000000 versioni dello stesso aereo anche perchè faccio già abbastanza fatica a portarne uno, ma non è un motivo sufficiente per parlare di criteri "antietici" ...
la correzione del simulatore viene fatta in modo aperto, con il contributo di tutti, se nell'ui trovo un Tempest 11$13 lbs che raggiunge i 770km/h livellato a a 6000 metri di quota e vado a scriverlo sul forum aaa con ottime probabilità vengo bandito senza nessuna spiegazione, mentre sull'altro fronte si cerca costruttivamente di produrre una soluzione
ri-concordo sul fatto che l'utente medio fa casino, e personalmente non sono tanto contento di come siano stati divisi i pacchetti nella cartella mods, ma finchè ci sono persone volenterose c'è sempre tempo/voglia/soddisfazione per sistemare le cose:
sto spingendo quanto più posso perchè ci sia più chiarezza e possibilmente 1 solo pacchetto da attivare ... o comunque se necessario... pacchetti a tema...
avere un pacchetto che contenga tutto lo scibile CRT=2 compliant sarebbe già un buon passo
avere la possibilità di avere dei pacchetti "certifcati" a tema sarebbe altrettanto bello
( credo di essermi spiegato da cane, ma in linea di massima condivido l'idea di Maraz "In questo modo... non ufficiale" )
quelli di aaa hanno fato un sacco di promesse a fronte delle quali le persone mature si sono dette tutte disponibili a collaborare
a patto che il nuovo statuto di aaa non sia costruito su altre bugie
( come dicevo a maraz: spulciatevi sukoi.ru e oltre ad oleg che si mette d'accordo coi suoi amichetti sul quali aerei overmoddare e quali no, dovreste poter trovare ancora chi è che cerca di vendere il lavoro fatto su aaa per 30 denari ... quello si che è secondo me è antietico)
ad ogni modo, mi fa piacere poter parlare di questo argomentio con voi;
IMHO la peggior pugnalata a il2 l'abbiamo data noi che ci giochiamo mantenendo costante il livello di diffidenza reciprioca, per cui ognuno si è chiuso nel proprio guscio dimostrando così la maturità di un bambino di 5 anni e generando di conseguenza una miriade di piani di gioco paralleli equidistanti ma non "equigiocabili"
buona giornata.
a presto,
d.
concordo: nemmeno io me ne faccio nulla di 20000000000 versioni dello stesso aereo anche perchè faccio già abbastanza fatica a portarne uno, ma non è un motivo sufficiente per parlare di criteri "antietici" ...
Io non ho mai parlato di criteri antietici, forse qualcuno si è riferito all'inclusione troppo frettolosa di materiale senza l'esplicito consenso di chi lo ha realizzato. Probabilmente è stata una mossa fatta con le migliori intenzioni ma ha messo qualcuno in situazioni imbarazzanti, immagino.
Personalmente non so come una maggior cooperazione possa migliorare tanto le cose. I pacchetti (UI in primis) hanno creato l'illusione di avere uno standard, chi gestisce i server dedicati ha, secondo me, irresponsabilmente adottato questo o quel mod, praticamente obbligando chi vuole passare un po' di tempo su HL ad adottare vari mod, versioni e via dicendo.
Non è che odio i mod a prescindere, anzi, alcuni sono davvero meritevoli e come già scritto hanno espanso enormemente le possibilità del simulatore, lo scenario mediterraneo ce lo sogneremmo soltanto ora. Però, al di là dei discorsi filosofici, personalmente guardo al lato pratico: dall'avvento dei mod c'è stata tutta una raccolta di impedimenti e complicazioni prima sconosciuti che, come già ho ripetuto tante volte, minano quello che è sempre stato uno dei punti di forza di Il-2, l'immediatezza, fattore che ha garantito una comunità multiplayer piuttosto folta.
Io spero che quello che propone Maraz possa avere luogo, se potrò aiutare in merito con le mie scarse conoscenze sarò ben felice di farlo. Sul fatto che poi questo possa diventare uno standard, purtroppo, sono scettico. Chi vivrà vedrà! :)
_ITAF_Radar
09 July 2009, 14:24
Io non ho mai parlato di criteri antietici, forse qualcuno si è riferito all'inclusione troppo frettolosa di materiale senza l'esplicito consenso di chi lo ha realizzato. Probabilmente è stata una mossa fatta con le migliori intenzioni ma ha messo qualcuno in situazioni imbarazzanti, immagino.
sisi, lo so che non sei stat tu a scriverlo :)
si stanno facendo quattro chiacchere non sentirti accusato: sono consco del fatto che spesso mi spiego da cane ;)
lo aveva scritto Maraz per il motivo che hai detto anche tu;
mi spiace se all'inclusione probabilmente troppo frettolosa di materiale senza l'esplicito consenso di chi lo ha realizzato ha messo qualcuno in situazioni imbarazzanti... a nessuno è mai venuto in mente ri rubare il lavoro degli altri: io non mai visto arrivare reclami su swordfish o quant'altro, mi piacerebbe che per quanto possibile fare chiarezza su certe dicerie di furti... quando non non sono stati affatto denunciati
per contro chi aveva dei reclami da fare ha sempre avuto modo di farli valere...
per questo chiedevo di controllare la lista ed eventualmente segnalare a me o al team ultr@pack eventuali autorizzazioni mancanti
Io spero che quello che propone Maraz possa avere luogo, se potrò aiutare in merito con le mie scarse conoscenze sarò ben felice di farlo. Sul fatto che poi questo possa diventare uno standard, purtroppo, sono scettico. Chi vivrà vedrà! :)
io sono SICURO che non diventerà standard, perchè è la natura stessa dei mod a impedirlo, magari abituale ma MAI STANDARD...
allo stesso modo però mi auguro che possa succedere quello che dice Maraz... quello che c'è di buono perchè buttarlo ai pesci ? è vero selezione / test / ecc costano un sacco di lavoro, ma fuori dalla release standard ... beh... ci sono quelle non standard e volerci aver ea che fare ha quasi sempre uin rovescio in termini di compatibilità
alla prossima,
d.