Naval Action

Discussione in 'Altri giochi' iniziata da 6S.Evil, 1 Dicembre 2014.

1. 6S.Evil

6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

Se non avete voglia di leggere il papiro andate direttamente in fondo per il sito :/

--Introduzione--
    Vi parlo di un nuovo gioco-simulatore in uscita. Dovrebbe essere un simulatore riguardante battaglie navali fra il sedicesimo e il diciottesimo secolo. Al momento si trova in fase alpha, con una marea di meccanismi mancanti. Fortemente in fase iniziale presenta già notevoli punti di forza. Il costo del preorder non è dei più bassi, intorno ai 39 dollari. Quindi se qualcuno avesse intenzione di prenderlo valuti attentamente perché bisogna chiudere un occhio su tantissime cose. Per quanto mi riguarda, dato che 3 anni fa stavo cercando di sviluppare la stessa cosa e di fatto sono appassionato a tali combattimenti mi son trovato costretto a prenderlo :D.

--menu e modalità di gioco--
    Al momento non esistono praticamente dei menu. Si ha solo la possibilità di scegliere una delle navi (inizialmente solo 1-2 sbloccate lo yacht e il lynx, in base ai danni fatti si passa alla nave successiva fino alla victory) e clickare su pve (coop contro npc) e pvp (auto matching in base alle navi).
    Il pve è abbastanza noioso e l'ai per il momento non è interessante, io mi sono concentrato più sul pvp dove però si sente la mancanza di gente che ci gioca (match di 2vs2 4vs1, la più grossa a cui ho partecipato è stata 3vs3) e spesso non bilanciata perché magari uno arriva con una nave da 50 cannoni mentre gli altri hanno tutti una corvetta). Mi hanno detto via chat che la mancanza di giocatori random è dovuta ai team battle, di cui non ho trovato testimonianza sul forum e non capisco come si faccia a partecipare. Dopo mi pare 12-14 ore di gioco sono quasi alla surprise (4° nave, praticamente la prima fregata). Ci sono in tutto 10 navi.

--dinamica combattimento--
    Una volta in mare, si è al comando dunque di una nave con vista esterne in 'terza' persona. Puntando verso il mare lato cannoni e clickando con il destro si va in 'prima persona' con visuale cannoni del lato scelto. La navigazione avviene decidendo come puntare il timone, l'angolazione delle vele è prevalentemente opera dello skipper automatico (che può sempre essere disabilitato), ma in alcuni casi è necessario intervenire sui gruppi di vele manualmente (per fare virate contro vento si usa mettere le vele anteriori contro vento per favorire la virata). In ogni momento bisogna però regolare quanto le vele debbano essere aperte con settaggi discreti (quindi stop-lento-metà etc).
    Al momento per facilitare gli scontri in mare si è all'interno di un'arena che pian piano si restringe, inoltre il vento cambia ogni tanto.
    Tutto quello che bisogna fare è dunque mettersi a portata di tiro, la maggior parte degli scontri avviene a distanze ravvicinate, perché è di fatto molto difficile colpire a distanza ed esser efficaci.
    Per ogni 'gruppi' di cannoni si può scegliere il tipo di munizionamento (chain, ball, double), in base se si vuole danneggiare le vele, colpire a distanza o a corto raggio. Cambiare munizionamento richiede tempo. Inoltre si può decidere su quale mansione la crew deve concentrarsi, per riparare, alle vele, alla ricarica dei cannoni.
    Si hanno 3 possibilità di riparazione importante, che si può scegliere se orientare verso l'armor, il timone danneggiato o le pompe.
    Per mirare bisogna ovviamente orientarsi verso la nave nemica, a quel punto si ha un angolo relativamente piccolo per la correzione laterale dei cannoni (10 gradi tipo), e la possibilità di alzo di un 30° tutto con il mouse e un piccolo segno rosso indica semplicemente dove è posizionato il cursore. Non si ha idea di distanze o quanto lontano andranno i colpi. Per regolare l'alzo bisogna dunque sparare un piccolo colpo di test, regolare e lanciare la bordata. L'alzo è ridotto quando ad esempio si è sopravento, e quindi i cannoni utili si trovano piegati verso l'acqua, in questi casi bisogna mollare le vele per ridurre la pressione e risollevare il lato sottovento. Inoltre le onde sollevano la nave e la piegano, rendendo alle volte più difficile la collimaizone. Il combattimento potrebbe sembrare noioso ma alla fine risulta molto tattico, quindi tutto si riduce a cercare di non farsi colpire il lato B, e tentare manovre per spazzare a T il nemico. Ogni tanto ho visto interessanti scontri in linea, ma è in genere un evento breve.

--componente arcade--
    Ovviamente ci sono delle scelte di gameplay per evitare la tediosità dei veri scontri navali (che avvenivano per ore-giorni). Le navi, almeno in questa fase, partono vicine, la velocità è relativamente corretta (massimo 10-13 nodi con massimo sfruttamento del vento, nella realtà difficilmente ci arrivavano, però siamo lì), si può virare controvento in relativamente poco tempo (nella realtà si usava l'ancora o barchette a remi, procedure lentissime). Hanno eliminato anche la feature per cui si poteva 'mangiare' il vento dell'altro, questo perché hanno avuto problemi con gente che 'trollava' e quindi magari cercava di bloccare dietro gli stessi amici. In generale la fisica è plausibile e funziona.

--grafica e modello danni--
    Dal punto di vista grafico, è piacevole ma non eccelso (unity 3d ed è un team molto piccolo). Una lode per i fumi che si sollevano dopo aver fatto fuoco, il suono migliorato nell'ultima versione è piacevole a sentirsi e fa cagare sotto quando una nave grossa ti spara una bordata. I colpi all'arrivo fanno sentire il legno scricchiolare e scoppiare. L'effetto dei colpi visivo non è malaccia, rimangono i segnetti sulla nave (poca roba) e si vedono pezzi di legno cadere tutto intorno.
    Il damage model dovrebbe essere bello, al momento in una versione in sviluppo, dovrebbe uccidere la crew se arriva un colpo dove vi è presenza umana, se colpiscono un cannone, di fatto lo perdi, se ti colpiscono il timone può danneggiarsi, possono esserci infiltrazioni d'acqua, etc.
    Dare il 'culo' alla bordata avversaria più causare più danni rispetto alla fiancata, come era di fatto nella realtà.
    Le navi in generale sono riprodotte discretamente.

--sviluppatori--
    Per il momento è il punto in assoluto più favorevole. Ovviamente sappiamo tutti come sviluppatori inizialmente promettenti iniziano poi a dare di matto con il tempo, sopratutto se russi :p. In ogni caso al momento ascoltano tantissimo la comunità, chiedono informazioni, si fanno mandare i progetti delle navi, creano pool che poi rispettano e addirittura in game c'è un tizio (o più tizi) che giocano con gli altri e chiedono o commentano le partite per quello che c'è da migliorare. Sono stati chiari sul volerlo tenere quanto più simulativo possibile mantenendo comunque un elevata giocabilità.

--futuro--
    A quanto sembra alla fine sarà un open world, con componente commerciale, la possibilità di scegliere la fazione o fare il pirata, e quant'altro. Ovviamente per il momento sono solo parole. Per ora è solo una sandbox.
    Ecco quello che dice l'admin riguardo i passi successivi:
    http://forum.game-labs.net/index.php?/topic/11-game-introduction/

--conclusioni--
    Se siete appassionati dei libri di o'brian, se vi interessa il mondo dei combattimenti navali, se sapete che un cutter ha meno cannoni di una fregata, penso che sia un divertimento assicurato.

un video preso a caso:

sito:
    http://www.navalaction.com/#open-world

ripropongo il 'prossimi passi':
    http://forum.game-labs.net/index.php?/topic/11-game-introduction/
    A 6Sc.Maniac piace questo elemento.
  2. SUP_Aracno

SUP_Aracno Pilota 313° F.T.V.

Adoro O'Brian e ho riletto tutta la serie almeno un paio di volte.
    Mi sono anche fatto il modello di una fregata tipo la Surprise, ma devo ancora finirla.

A 6S.Evil, 6S.GreyHowl e 6S.Manu piace questo elemento.
  3. ibart

ibart Pilota del 6° Stormo

doppio post. sorry lol
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2014
  4. ibart

ibart Pilota del 6° Stormo

:) Molto bello. Io ci sto, ma sono povero e non posso permettermi un preorder a caso. :p
  5. 6S.Season

6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Maledetto tentatore!
    Per ora l'unica cosa che mi tiene lontano è il costo... Sembra davvero bello...
    Se scende a almeno la metà ci faccio un pensiero
  6. 6S.Manu

6S.Manu Admin Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Preso... fanculo.
  7. 6S.GreyHowl

6S.GreyHowl Pilota del 6° Stormo

Maledetta sirena tentatrice .....
  8. Wolf

Wolf Cadetto del 6° Stormo Pilota 313° F.T.V.

Bella bravo Aracno ;)
  9. 6Sc.Maniac

6Sc.Maniac Cadetto del 6° Stormo Nonno Allievo 6S

l'ho preso, ma non riesco a scaricarlo :(
  10. 6S.Evil

Anche se ne abbiamo parlato su ts, rispondo per altri che lo potrebbero acquistare. Attivano le varie licenze a 'batch' credo settimanali. Nel mio caso sono passati 2-3 giorni. Mandano un codice steam sulla mail con cui si è fatto l'acquisto paypal, quindi non vi è necessità di registrarsi precedentemente.
  11. 6S.GreyHowl

Dopo aver sentito Evil rosikare ho deciso di prenderlo......
    preso :p:p:p:p
  12. 6S.GreyHowl

Minchi, ma quanto ci mettono ad inviare sto codice! Sono al quarto giorno di attesa.:mad:
  13. 6S.Evil

14. 6S.GreyHowl

Gracias Alvio.....è arrivata e sto scaricando :D:D:D:D:D:D:D:D:D
  15. 6S.Manu

6S.Manu Admin Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Eccoci!!!!!

Sono quello a ore 7 del tipo che registra... gli ho detto parole in chat di togliersi.

A 6S.Evil piace questo elemento.
  16. SUP_Aracno

SUP_Aracno Pilota 313° F.T.V.

Mi sono rimesso a lavorare al modello della fregata, finito le manovre, aggiunto le ancore, le amache, la chiesuola con la bussola, dipinto serpi a prua e alcune sovrastrutture e ho deciso di mettere le vele, il che significa ore di cucito ( a mano), altri millemila bozzelli e cime, tutti in posizioni quasi irraggiungibili ....

Amache

Chiesuola con strumenti.

Prima vela di prova, non ancora infierita e senza bozzelli e manovre.

A 6S.Manu piace questo elemento.
  17. 6S.Robby

6S.Robby Mordicchio Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

18. 6S.Evil

Fantastica, grande!
  19. 6S.Season

6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Grandissimo Aracno!
    Continua a tenerci informati sui progressi!
  20. 6S.Evil

Condividi questa Pagina