La mia cabina di pilotaggio

Discussione in 'Hardware e Software' iniziata da 6S.Maui, 22 Luglio 2015.

1. 6S.Maui

6S.Maui Pilota del 6° Stormo

Ho deciso di postare qui anche perchè ogni volta che cerco di descriverla in teamspeack, mi sento come
    lo scienziato pazzo che cerca di descrivere la sua creatura assurda :D.

Di solito la chiamo la mia mezza fusoliera, ma in effetti è circa un quarto. Ho cercato di ricreare la parte di fusoliera di Un BF109 F-G dalla paratia dopo il motore fino a pochi centimetri dopo la fine della capotta.
    All'inizio volevo fare anche l'interno simile al BF ma, visto che la cosa si sarebbe fatta troppo complicata, ho preferito fare un qualcosa di più utilizzabile e universale per vari e più recenti aerei.
    Per finirlo mi rimane il lavoraccio di verniciarlo anche esternamente; per adesso me lo faccio piacere immaginando che sia in colorazione Luftwaffe da Africa settentrionale :D

Ecco la descrizione nei dettagli:

3 monitor VGA Dell 19" 4:3
    1 monitor VGA IBM 15" 4:3 per Virtualcockpits
    presi tutti usati ad una fiera dell'elettronica

PC i5 4690K GPU Nvidia GTX970
    Windows 7

Microsoft Sidewinder ForceFeedback 2 modificato con impugnatura del Thrustmaster TopGun;
    Spostato il potenziometro extimone ed affiancato a quello exmanetta per fungere entrambi
    da Trim. Uno dei pulsanti è stato dedicato alla maniglia dell' espulsione, un altro portato davanti allo stick(usato per i freni)Montato il tutto su colonnetta autocostruita.

Manetta SFS Suncom F15 Talon modificata per renderla USB. Ho tolto gli Hatswitch anteriori ed ho collegato il tutto alla scheda Leo Bodnar BU0836 a cui ho collegato anche gli altri switch, pulsanti e potenziometri del cockpit.

Pannello per controlli radar( posizionato dietro la manetta) collegato ad i contatti di un joypad cinese :)

Pedaliera SAITEK Pro flight rudder modificata togliendo lo spinotto della posizione centrale.

FreeTrack con webcam Playstation2 modificata

Comando carrello fatto modificando quello vero di un G91(trovato in un negozio online di surplus che li vende a poco; ne ho presi 2, dato che uno lo volevo tenere integro a scopo collezionistico:))

Leve espulsioni carichi e vari ricavati dal pieno(legno:D)

Buttkicker installato davanti alla pedaliera, ma purtroppo non l'uso con Clod, (ogni volto che giro la testa nel gioco, mi spariscono le vibrazioni dato che l'audio cambia con le visuali).
    Il problema è che quando ho iniziato a costruirlo circa 2 anni fa, l'avevo studiato su IL2-1946; poi ormai finito, si è passati tutti ai simulatori più recenti...

Audio 5.1 della Trust

Alimentatore 12-5V da vecchio PC per alimentare a 12v le varie luci ed a 5v i 3 led del freetrack.

luci cockpit (dovrebbero essere di un F104) modificate con luci 12v.(prese in asta a 10 euro sempre dal negozio di prima)

Orologio da cockpit Russo: dicono che sia del Mig, ma con un solo cronometro come il mio non l'ho mai visto sui Mig soliti. Forse potrebbe essere di un elicottero...
    Preso ad un mercatino.

Sedile in pelle e bracciolo portaoggetti laterali, presi dalla mia mitica Volvo480 Turbo:cool:, demolita vari anni fa :(

Luce rotante rossa di provenienza tedesca, non ho la certezza che sia di provenienza aeronautica, ma visto che è da 28 v ed alimentata a 12v fa ancora una luce accecante, credo probabilmente di si.(anche se è verniciata in verde militare...)
    Presa ad una fiera dell'elettronica.

Photo 001.jpg
    Photo 003.jpg

Photo 008.jpg
    Photo 011.jpg
    Photo 020.jpg
    Photo 010.jpg
    Photo 022.jpg
    Ultima modifica: 22 Luglio 2015
    A 6S.Klark piace questo elemento.
  2. 6S.Evil

6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

Oh my god :|. Fantastica, complimenti!
    Ecco perché faresti fatica ad adattarti a un semplice pc e joy :D
  3. 6S.Season

6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Mamma mia!!! Che roba!!!
    Grande Maui, davvero una bella postazione e un lavoro certosino!
    Ora il dado è tratto: hai sfidato l'altro cadetto autocostruttore dello stormo!
    Wolf, è ora di darsi da fare, serve una cabina per il tuo sedile, pare tu abbia trovato pane per i tuoi denti :)
  4. ibart

ibart Pilota del 6° Stormo

5. 6S.GreyHowl

6S.GreyHowl Pilota del 6° Stormo

Porca puzzola che roba ! Ma con una postazione così dovresti volare tutte le sere !!!!
  6. 6Sc.Maniac

6Sc.Maniac Cadetto del 6° Stormo Nonno Allievo 6S

Tipo la mia...
    DSC_1138.jpg
  7. 6S.BigSkill

6S.BigSkill Pilota del 6° Stormo

OMFG..... Bellissimo.... complimenti.
    Domanda, le pareti del cockpit le hai progettate, tagliate e verniciate te? Cos e' compensato? Bello bello bello....
  8. 6S.Maui

Grazie a tutti per i complimenti! :)

per BigSkill:
    Si, progettato, costruito e verniciato io:). Le pareti laterali del cockpit sono in pannelli MDF spessore 4 mm, mentre davanti, dietro e sotto i monitor è compensato da 1 cm . Per il laterali ho preferito l'MDF al compensato perchè ha una superficie già liscia che facilita notevolmente la verniciatura.

Photo 031.jpg
  9. Wolf

Wolf Cadetto del 6° Stormo Pilota 313° F.T.V.

Cristo santo, bellissimo.... veramente bella.
    Mi fai venir voglia di costruirmi una postazione seria, il problema è che dovrei farne due una per il BF109 ed una per il 339 :D:p
    e magari perchè no anche una dello Spit :p:p (ora mi ammazzano)

Bravo complimenti.
  10. 6S.Maui

11. FTV.Michele

FTV.Michele Pilota 313° F.T.V.

Ottimo, veramente ben fatto!!;)
  12. 6S.BigSkill

Ciao Maui, una domanda semplice, ma come hai fatto a disegnare il cockpit e a scorire le dimensione esatte che servivano a te?
    Che software hai utilizzato?

ciao e grazie :)
  13. 6S.Maraz

6S.Maraz Personale a terra

Fantastica ! Una cabina di pilotaggio così mi piacerebbe tantissimo... ma non potrei mai permettermela, mi verrebbe a costare troppo come spese di avvocato... perchè ovviamente prima dovrei divorziare !!! XD XD
  14. 6S.Maui

:)Potresti sempre costruirla in garage, lì di solito non hanno voce in capitolo... a meno che non ci tengano le scarpe...:D
    @BigSkill
    Niente Software; ho ricavato le misure da un trittico in A3 e, sapendo certe misure reali, attraverso le opportune proporzioni ho ricavato quelle che mi
    servivano, oltre a trovarne altre in giro su manuali,disegni sul web,ecc...
    Inoltre, una volta montato il telaio, molto è venuto provando sul posto.

F0074.jpg

F0122.jpg
  15. 6S.BigSkill

Maui riguardavo le foto che hai messo, ma con ci sali dentro? Fatto uno sportellino? O salti dentro alla Boe e Duke ? :D
  16. 6S.Maui

lol:D. Tengo lì di fianco una scaletta a 3 gradini. Si intravede nella seconda foto.
  17. 6S.Maui

Aggiornamento verniciatura:)

Mano di fondo a pennello

Photo 128.jpg

Sfumatura di grigio a bomboletta spray
    L'idea era quella di avere un effetto finale "invecchiato/sporco", quindi ho deciso di provare le tecniche che si usano nel modellismo statico.
    Peccato che mi sono dimenticato di fotografare la successiva passata stretta di nero ai bordi dei pannelli:(

Photo 129.jpg

Ultima mano con il colore grigio/argento RAL 7001

Photo 136.jpg

Effetto finale

Photo 139.jpg

Alla fine mi sono divertito, visto che non mi preoccupavo affatto di fare una verniciatura perfetta; avrebbe comunque dato un tocco di "vissuto" alla cabina:D
    Mi sono divertito di meno con la nube tossica alzata, il polvericcio grigio ha superato anche le barriere di nylon alte piu di 2 metri, che avevo alzato tutto attorno:confused:.
    A Wolf piace questo elemento.
  18. 6S.GreyHowl

6S.GreyHowl Pilota del 6° Stormo

Sempre più bello, complimenti !
    Le ali quando le monti ?
  19. 6S.Evil

6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

20. 6S.Carmine

6S.Carmine Pilota del 6° Stormo

maui tempo un anno ci farà il culo a tutti

Condividi questa Pagina