Kerbal Space Program

Discussione in 'Altri giochi' iniziata da 6S.Maraz, 18 Aprile 2012.

  1. 6S.Maraz

    6S.Maraz Personale a terra

    Giocherellando con mio figlio, ho trovato questo semplice ma divertente simulatore spaziale, Kerbal Space Program:
    http://kerbalspaceprogram.com/

    con il quale è possibile creare missili e capsule spaziali e portarli in volo; nonostante la semplicità della grafica e dei modelli, è molto divertente capire come mettere in orbita una capsula e farla arrivare fino alla luna e ritorno (in realtà non sono simulate la Terra, il Sole e la Luna, bensì corpi celesti di fantasia ad essi piuttosto simili, ad esempio la Terra diventa Kerbal) oppure effettuare un rendez-vous orbitale o cose simili.

    [​IMG]

    Il simulatore è free fino alla versione 0.13, comunque giocabile e divertente. La 0.14 è una beta a pagamento (15 USD, meno di 12 euro). Seguiranno poi versioni commerciali vere e proprie.
    Ovviamente i modders sono al lavoro e sono disponibili molti add-on, alcuni davvero ben fatti.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Maraz
  2. 6S.Manu

    6S.Manu Admin Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

    Azzolina, roba da Nerd!!! :wink:

    Di Maraz, lo fai perchè tuo figlio gioca troppo a RO2... :heh:
  3. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Maledetto! Sono ancora sveglio per costruire missili!

    Decisamente divertente, grazie :/
  4. 6S.Duke

    6S.Duke Personale a terra

    Ahahahh oddio! No grazie... se scarico anche questo finisce che la tesi non la finisco più!
  5. FTV.Giulio

    FTV.Giulio Pilota 313° F.T.V.

    Davvero roba da nerd! Non sono neanche riuscito ad arrivare fuori dall'atmosfera... ci vuole davvero impegno per costruire qualcosa che riesca a mandare in orbita le chiappe dei 3 omini!! molto simpatico.. un po ostico nella sezionatura degli stadi.
  6. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Alla fine della serata (nottata, finito alle 5, con lavoro che mi aspettava alle 9, pd), il massimo che sono riuscito ad ottenere è perdermi nello spazio!, non sapevo più come tornare senza l'amata gravità e fuori orbita :D

    Sì con gli stadi c'è da incasinarsi quando si cambia qualcosa; l'editor reimposta gli stadi, ed ogni volta devi risistemarli, sopratutto se vuoi eseguire sganci da varie zone con pezzi aggiunti in momenti diversi. Devo provare i mod, favoloso!
  7. FTV.Giulio

    FTV.Giulio Pilota 313° F.T.V.

    Humm... Dove mizzica si scaricano i mod?:confused: sul forum non ho trovato download links...
  8. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

  9. 6S.Maraz

    6S.Maraz Personale a terra

    Anche io, ai primi tentativi di raggiungere la Luna, mi sono ritrovato catapultato fuori dall'orbita terrestre dalla gravità della Luna; è l'"effetto fionda", che si usa nella realtà per effettuare le missioni interplanetarie .

    Per evitare ciò, quando il razzo si avvicina alla Luna e l'orbita da ellittica attorno alla Terra si trasforma in iperbolica (ossia non si richiude più ma diventa una curva aperta verde) bisogna rallentare il razzo, orientandolo in direzione opposta a quella del movimento (iconcina gialla con la X nell'orizzonte artificiale) e accendendo il motore per brevi impulsi. L'orbita si richiuderà, diventando un'ellisse attorno alla Luna. Il momento migliore per fare ciò è nei pressi del Peryapsis (il punto più vicino alla Luna che viene segnato nell'orbita). A patto di avere ancora del carburante, s'intende.... :heh:

    Maraz
  10. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

  11. 6S.Season

    6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

    Bellissimo! Devo assolutamente provarlo!
    Visto che siamo un covo di nerd e ci piacciono 'ste cosucce vi segnalo anche Orbiter http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/ anche lui free ma basato tutto su velivoli e corpi celesti veri!
    Scatenate il nerd che è in voi! Ora provo a capire se c'è la possibilità di multiplayer: sarebbe bello incontrarsi in orbita!
  12. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Orbiter, lo osservo da anni, con sguardo timoroso, non ho mai avuto il coraggio di provarci, credo sia molto complesso.
  13. 6S.Maraz

    6S.Maraz Personale a terra

    Per i Mod attenzione, quasi tutti oramai sono compatibili solo con la 0.14 (a pagamento).

    Prima di arrivare alla Luna (Mun) occorre chiaramente riuscire a mettere in orbita il razzo attorno alla Terra (Kerbol) ad un'altezza (più o meno) prefissata, e saper anche un minimo regolare l'orbita (da ellittica a qualsi circolare).

    Per arrivare a Mun, il modo più semplice è di partire da un'orbita all'incirca circolare attorno a Kerbin, a una quota di circa 100km, orbita ovviamente non inclinata e diretta in senso antiorario guardando da Nord (quindi, alla partenza, una volta arrivati verso i 10-12 km di quota, piegare verso HDG 90).

    Una volta in questa orbita, occorre attendere finchè Mun non compare ("sorge") dietro Kerbin. Quello è il momento di dare tutta potenza, con il razzo rivolto verso la direzione del moto (pallino giallo dell'orizzonte artificiale). Passando alla visione orbitale, si vedrà l'orbita del razzo diventare molto ellittica, e l'apogeo avvicinarsi all'orbita di Mun. Iniziare a togliere potenza, finchè l'orbita del razzo non arriva a toccare quella di Mun. A quel punto, non occorre che attendere, quando il razzo si troverà all'apogeo sarà molto lento e verrà catturato dalla gravità di Mun.

    Maraz
  14. FTV.Giulio

    FTV.Giulio Pilota 313° F.T.V.

    Per ora sono solo riuscito a mettere in orbita un "coso" a 3 stadi enorme (piu o meno) e a modificarne l'orbita con abbastanza carburante per tirarlo anche giu. Adesso mi sento in pratica come se avessi fatto solo una faccia del cubo di Rubik... :pound:
  15. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Kerbal Space infine mi ha spinto, ahimè, verso Orbiter :/

    Qualcuno lo usa?
  16. 6S.Duke

    6S.Duke Personale a terra

    Mio Dio! Sei un pazzo! :smile:
    In bocca al lupo!
  17. FTV.Giulio

    FTV.Giulio Pilota 313° F.T.V.

    Mi sa che occorre sedersi su un gabinetto e leggersi tutto il manuale.. non mi è sembrato per nulla una cosa facile usare Obituar.. hem Orbiter

    Al contrario KSP mi ha intrigato molto, e sono gia riuscito a metterlo in orbita intorno a Mun e ritorno.. per l'atterragio su Mun.. beh.. na cosa alla volta!
  18. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Sì con Kerbal ho compreso all'incirca le basi sull'orbitazione, iniziare direttamente con Orbiter sarebbe stato più faticoso. Una volta compresi i meccanismi basilari, il resto è un po' come studiare falcon o l'a10. E comunque ci sono un infinità di tutorial, la comunità mi sembra molto estesa.
    In Orbiter manca, purtroppo, tutta la fisica delle collisioni che, per i 'puritani' dello spazio, non è un gran problema, per me decisamente sì :/ ; ma almeno vi sono simulati gli effetti del rientro in atmosfera.
  19. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Ritornato su Orbiter, chiaramente sono ritornato a guardare anche Kerbal, hanno aggiunto un sacco di cose, e può essere interessante. So che qualcuno di voi lo sta usando, proprio ieri c'è stato un ulteriore aggiornamento.

    In ogni caso, vi suggerisco i seguenti 'mod':

    informazioni di orbita
    http://kerbalspaceport.com/void-vessel-orbital-information-display-2/

    autopilota molto preciso, da usare possibilmente solo quando si riescono a fare le stesse cose in manuale (può essere molto utile quando si devono gestire più navi che si incontrano e dockano in giro per lo spazio):
    http://forum.kerbalspaceprogram.com...Anatid-Robotics-MuMech-MechJeb-Autopilot-v1-9

    e queste divertenti missioni, utili per imparare meglio a gestire missioni semplici:
    http://kerbalspaceport.com/mission-pack/

    Assolutamente da usare il jsgme.
  20. 6S.Evil

    6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

    Per chi lo usa, nuovo super-aggiornamento per kerbal, ora c'è anche la possibilità di iniziare una carriera dove si dovranno gestire le risorse umane e non. Inoltre vi è il reparto ricerca e sviluppo chiaramente legato alla campagna. Insomma si continua ad evolvere tanto.

Condividi questa Pagina