Kerbal Space Program

Discussione in 'Altri giochi' iniziata da 6S.Maraz, 18 Aprile 2012.

1. 6S.Maraz

6S.Maraz Personale a terra

Giocherellando con mio figlio, ho trovato questo semplice ma divertente simulatore spaziale, Kerbal Space Program:
    http://kerbalspaceprogram.com/

con il quale è possibile creare missili e capsule spaziali e portarli in volo; nonostante la semplicità della grafica e dei modelli, è molto divertente capire come mettere in orbita una capsula e farla arrivare fino alla luna e ritorno (in realtà non sono simulate la Terra, il Sole e la Luna, bensì corpi celesti di fantasia ad essi piuttosto simili, ad esempio la Terra diventa Kerbal) oppure effettuare un rendez-vous orbitale o cose simili.

Il simulatore è free fino alla versione 0.13, comunque giocabile e divertente. La 0.14 è una beta a pagamento (15 USD, meno di 12 euro). Seguiranno poi versioni commerciali vere e proprie.
    Ovviamente i modders sono al lavoro e sono disponibili molti add-on, alcuni davvero ben fatti.

Maraz
  2. 6S.Manu

6S.Manu Admin Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Azzolina, roba da Nerd!!! :wink:

Di Maraz, lo fai perchè tuo figlio gioca troppo a RO2... :heh:
  3. 6S.Evil

6S.Evil Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

Maledetto! Sono ancora sveglio per costruire missili!

Decisamente divertente, grazie :/
  4. 6S.Duke

6S.Duke Personale a terra

Ahahahh oddio! No grazie... se scarico anche questo finisce che la tesi non la finisco più!
  5. FTV.Giulio

FTV.Giulio Pilota 313° F.T.V.

Davvero roba da nerd! Non sono neanche riuscito ad arrivare fuori dall'atmosfera... ci vuole davvero impegno per costruire qualcosa che riesca a mandare in orbita le chiappe dei 3 omini!! molto simpatico.. un po ostico nella sezionatura degli stadi.
  6. 6S.Evil

Alla fine della serata (nottata, finito alle 5, con lavoro che mi aspettava alle 9, pd), il massimo che sono riuscito ad ottenere è perdermi nello spazio!, non sapevo più come tornare senza l'amata gravità e fuori orbita :D

Sì con gli stadi c'è da incasinarsi quando si cambia qualcosa; l'editor reimposta gli stadi, ed ogni volta devi risistemarli, sopratutto se vuoi eseguire sganci da varie zone con pezzi aggiunti in momenti diversi. Devo provare i mod, favoloso!
  7. FTV.Giulio

Humm... Dove mizzica si scaricano i mod?:confused: sul forum non ho trovato download links...
  8. 6S.Evil

9. 6S.Maraz

Anche io, ai primi tentativi di raggiungere la Luna, mi sono ritrovato catapultato fuori dall'orbita terrestre dalla gravità della Luna; è l'"effetto fionda", che si usa nella realtà per effettuare le missioni interplanetarie .

Per evitare ciò, quando il razzo si avvicina alla Luna e l'orbita da ellittica attorno alla Terra si trasforma in iperbolica (ossia non si richiude più ma diventa una curva aperta verde) bisogna rallentare il razzo, orientandolo in direzione opposta a quella del movimento (iconcina gialla con la X nell'orizzonte artificiale) e accendendo il motore per brevi impulsi. L'orbita si richiuderà, diventando un'ellisse attorno alla Luna. Il momento migliore per fare ciò è nei pressi del Peryapsis (il punto più vicino alla Luna che viene segnato nell'orbita). A patto di avere ancora del carburante, s'intende.... :heh:

Maraz
  10. 6S.Evil

11. 6S.Season

6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Bellissimo! Devo assolutamente provarlo!
    Visto che siamo un covo di nerd e ci piacciono 'ste cosucce vi segnalo anche Orbiter http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/ anche lui free ma basato tutto su velivoli e corpi celesti veri!
    Scatenate il nerd che è in voi! Ora provo a capire se c'è la possibilità di multiplayer: sarebbe bello incontrarsi in orbita!
  12. 6S.Evil

Orbiter, lo osservo da anni, con sguardo timoroso, non ho mai avuto il coraggio di provarci, credo sia molto complesso.
  13. 6S.Maraz

Per i Mod attenzione, quasi tutti oramai sono compatibili solo con la 0.14 (a pagamento).

Prima di arrivare alla Luna (Mun) occorre chiaramente riuscire a mettere in orbita il razzo attorno alla Terra (Kerbol) ad un'altezza (più o meno) prefissata, e saper anche un minimo regolare l'orbita (da ellittica a qualsi circolare).

Per arrivare a Mun, il modo più semplice è di partire da un'orbita all'incirca circolare attorno a Kerbin, a una quota di circa 100km, orbita ovviamente non inclinata e diretta in senso antiorario guardando da Nord (quindi, alla partenza, una volta arrivati verso i 10-12 km di quota, piegare verso HDG 90).

Una volta in questa orbita, occorre attendere finchè Mun non compare ("sorge") dietro Kerbin. Quello è il momento di dare tutta potenza, con il razzo rivolto verso la direzione del moto (pallino giallo dell'orizzonte artificiale). Passando alla visione orbitale, si vedrà l'orbita del razzo diventare molto ellittica, e l'apogeo avvicinarsi all'orbita di Mun. Iniziare a togliere potenza, finchè l'orbita del razzo non arriva a toccare quella di Mun. A quel punto, non occorre che attendere, quando il razzo si troverà all'apogeo sarà molto lento e verrà catturato dalla gravità di Mun.

Maraz
  14. FTV.Giulio

Per ora sono solo riuscito a mettere in orbita un "coso" a 3 stadi enorme (piu o meno) e a modificarne l'orbita con abbastanza carburante per tirarlo anche giu. Adesso mi sento in pratica come se avessi fatto solo una faccia del cubo di Rubik... :pound:
  15. 6S.Evil

Kerbal Space infine mi ha spinto, ahimè, verso Orbiter :/

Qualcuno lo usa?
  16. 6S.Duke

6S.Duke Personale a terra

Mio Dio! Sei un pazzo! :smile:
    In bocca al lupo!
  17. FTV.Giulio

Mi sa che occorre sedersi su un gabinetto e leggersi tutto il manuale.. non mi è sembrato per nulla una cosa facile usare Obituar.. hem Orbiter

Al contrario KSP mi ha intrigato molto, e sono gia riuscito a metterlo in orbita intorno a Mun e ritorno.. per l'atterragio su Mun.. beh.. na cosa alla volta!
  18. 6S.Evil

Sì con Kerbal ho compreso all'incirca le basi sull'orbitazione, iniziare direttamente con Orbiter sarebbe stato più faticoso. Una volta compresi i meccanismi basilari, il resto è un po' come studiare falcon o l'a10. E comunque ci sono un infinità di tutorial, la comunità mi sembra molto estesa.
    In Orbiter manca, purtroppo, tutta la fisica delle collisioni che, per i 'puritani' dello spazio, non è un gran problema, per me decisamente sì :/ ; ma almeno vi sono simulati gli effetti del rientro in atmosfera.
  19. 6S.Evil

Ritornato su Orbiter, chiaramente sono ritornato a guardare anche Kerbal, hanno aggiunto un sacco di cose, e può essere interessante. So che qualcuno di voi lo sta usando, proprio ieri c'è stato un ulteriore aggiornamento.

In ogni caso, vi suggerisco i seguenti 'mod':

informazioni di orbita
    http://kerbalspaceport.com/void-vessel-orbital-information-display-2/

autopilota molto preciso, da usare possibilmente solo quando si riescono a fare le stesse cose in manuale (può essere molto utile quando si devono gestire più navi che si incontrano e dockano in giro per lo spazio):
    http://forum.kerbalspaceprogram.com...Anatid-Robotics-MuMech-MechJeb-Autopilot-v1-9

e queste divertenti missioni, utili per imparare meglio a gestire missioni semplici:
    http://kerbalspaceport.com/mission-pack/

Assolutamente da usare il jsgme.
  20. 6S.Evil

Per chi lo usa, nuovo super-aggiornamento per kerbal, ora c'è anche la possibilità di iniziare una carriera dove si dovranno gestire le risorse umane e non. Inoltre vi è il reparto ricerca e sviluppo chiaramente legato alla campagna. Insomma si continua ad evolvere tanto.

Condividi questa Pagina