Gioco Automobilistico: il parere dell'esperto!

Discussione in 'Altri giochi' iniziata da 6S.Saetta, 17 Luglio 2012.

1. 6S.Saetta

6S.Saetta Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

In questi giorni si sta cercando un titolo adatto a fare qualche gara automobilistica, che non sia eccessivamente un prodotto per simmers estremi, ma che non sia neanche una ciofeca per bimbiminkia!
    Cerchiamo qualcosa di adatto per correre sia con il volante e la pedaliera, sia con il joypad (anche se scomodo). Un gioco senza missili che escono dal cofano, o ruote giganti per schiacciarti, ma che abbia le gare impostate in modo classico: giri su giri per migliorare i propri tempi, ricerca dell'assetto e poi via in griglia di partenza.

I titoli menzionati nelle ultime ore sono:

NetKar: €15.00

rFactor: €25.00 (ma sono pazzi?)

Race injection: €9.99 (su Steam)

Colin McRae DiRT2: €14.99 (su Steam)

DiRT3: €29.99 (su Steam)

chiediamo al nostro esperto KERBEROS cosa ne pensa e cosa ci consiglia per divertirci un po' la sera, senza troppo impegno.

La mia personale proposta ricade su NetKar, per il solo fatto che costa relativamente poco ed è "multiplayer oriented". So che piace anche a Kerbe!:wink:
  2. 6S.Kerberos

6S.Kerberos Admin Membro dello Staff Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

Se vuoi qualcosa anche per joypad, vai con la serie Dirt, non troppo simulativo e divertente per le serate estive in multi.

netKar andiamo sull'hardcore, rFactor lasciamo perdere che è vergognoso. Race Injection ha ormai il suo tempo.
  3. 6S.Saetta

6S.Saetta Pilota 313° F.T.V. Pilota del 6° Stormo

Non so se prendere DiRT2 o direttamente DiRT3... dipende dalla compagnia che trovo...
  4. 6S.FireFloyd

6S.FireFloyd Personale a terra

Allora io ho provato tutta la serie DiRT (eccetto shakedown che è uscito da poco e non lo proverò mai), diciamo che quelli ancora marchiati Colin McRae valgono la pena se vuoi un giochino piuttosto arcade (livello decente-passabile se giocata nella modalità esperto), però supporta TrackIr e volanti vari. Non ci sono circuiti tradizionali, ma essendo centrati sul "rally" ci sono vari percorsi sterrati e misti. L'assetto della macchina è proprio scarno scarno in DiRT 2. Danni inesistenti nel 2.
    DiRT 1 è carino, ha anche delle mod che aumentano la fisica rendendola un po' più realistica, ma i tracciati sono pochi e molto corti.

DiRT 3 lasciamolo perdere, l'ho provato ed è una schifezza globale, è solo un gioco elogio a quel pagliaccio di Ken Block....

rFactor e Netkar non li ho mai provati e non so dire.

RACE Injection Includes 6 items: RACE 07, STCC The Game 2, Formula RaceRoom, GT Power Expansion, Retro Pack, WTCC 2010 Pack
    Race Injection l'ho provato proprio ieri sera e, anche se ha il suo tempo, mi sa che è quello che cerchiamo. Impostazioni non troppo avanzate ma carine per l'assetto della macchina, i circuiti sono quelli reali, e la fisica mi sembra buona. Ci sono le sessioni di prova, di qualifica e si possono impostare anche gara 1 e gara 2. Cose che nella serie DiRT non esistono neanche in multiplayer.
    Ho provato un paio di muscle car, bmw e alfa da gran turismo su Monza e mi sono proprio divertito, nonostante usi il joypad della xbox 360.
    Se aspettiamo, come dice il buon e saggio Boss, gli ultimi giorni dell'offerta su Steam fissata per il 23 luglio, secondo me il prezzo si abbassa ancora di più! Teniamolo sott'occhio.
    Altrimenti c'è un altro pacchetto sempre della serie Race, che si chiama Race On Bundle che comprende Race 07 - Race On e STCC The Game 1 a 6,49€ sempre su Steam. :smile:
    Ultima modifica: 17 Luglio 2012
  5. 6S.Kerberos

Sì Race (e comunque tutta la serie Simbin di GTR2 che è la stessa cosa) era molto valido ai tempi.
  6. 6S.Luke

6S.Luke Personale a terra

Iracing e non hai problemi di installare e seguire patch, fa tutto il software di controllo appena ti colleghi.
    provalo per un mese mi pare ci siano delle promozioni
  7. 6S.FireFloyd

Ho preso il volante (thrustmaster rgt), ho comprato netKar e ho installato nascar racing 2003. Sono pronto e operativo. :smile:
    Luke!!! iRacing è da fighette! :tongue:
  8. 6S.DylanDog

6S.DylanDog Personale a terra

mettete su richard burns rally e andate sul sicuro:wink:
  9. 6S.Kerberos

iRacing, checché se ne dica, con l'avvento del fantomatico "New Tire Model" è peggiorato tantissimo a livello fisico e di force feedback (e non sono il solo a dirlo, anzi, c'è proprio una sommossa popolare a riguardo). Ero nel team di betatesting dal 2008, prima ancora che fosse reso pubblico, quindi purtroppo so di cosa parlo. Ah, io è da Nascar 2002 che sto ancora aspettando una frizione che funzioni come tale.
    Sono in molti che hanno abbandonato, anche per altri motivi. Se da un lato il sistema è megagalattico (gestione completa via portale, tracciati laserscanned, premi in denaro, dirette streaming etc), dall'altro ti costringe obbiettivamente ad una sorta di secondo lavoro se vuoi salire di categoria e iniziare a vincere qualcosa. Per non parlare poi del canone mensile che, seppur sopportabile dai più, è affiancato dal costo una tantum delle singole auto e dei singoli circuiti. Anche il sistema di license rating automatico, se da un lato è rivoluzionario, dall'altro costringe piloti correttissimi a rimanere per troppo tempo nelle leghe rookie per colpa di qualche esaltato che crede di giocare a nfs e causa incidenti.
    Se vogliamo essere puntigliosi, iR tende ad essere molto votato agli ovali (non a caso è fatto da americani). Ci sono tutte le piste, le Nascar, la Craftsman, le Legend, insomma per gli ovali c'è tutto. Per le serie road ci sono due circuiti europei e tanti altri sparsi per il mondo, inoltre a parte le gare delle serie miste (tipo Acura e Grand-Am), non è possibile fare un classico campionato con vetture diverse ma allo stesso livello competitivo, ma soltanto dei classici monomarca. Insomma, se da un lato iR vuole essere il miglior sim mai fatto finora, da un altro punto di vista ha dei limiti oggettivi. Altro punto, la grafica. Sì ok, da qualche settimana ci sono nuovi shader e sono simulati anche gli uccellini che cinguettano, ma è praticamente Nascar Racing 2003 con il lifting.
    E poi la cosa che mi dà più fastidio è che se non pago l'abbonamento non posso giocarci neanche più offline per i fatti miei.
    Questione di gusti, non sputo nel piatto in cui ho mangiato, ma sinceramente ho preferito cambiare portata.

Cosa c'è all'orizzonte?
    Parlo da utente normale e OBIETTIVO e non come "quello che lavora per Assetto Corsa".

- Assetto Corsa: completamente moddabile, il miglior force feedback esistente (netKar docet) e soprattutto simulatore made in italy. Tutti i tracciati sono laserscanned, fisica hardcore ma con la possibilità per i novizi di attivare gli aiuti per avvicinarli in maniera meno traumatica possibile ad un simulatore. Non aggiungo altro perché sarei di parte. Anzi sì, quali sono i contro? Il prodotto è fatto da Kunos e molti utenti sono spaventati che la mancanza di supporto evidenziatasi con netKar si verifichi anche qui e releghi Assetto Corsa a "opera incompiuta". Io ovviamente so che stavolta non è così, ma non sono io a dover convincere nessuno, lo sarà il prodotto appena uscirà e soprattutto la serietà di Kunos Simulazioni nel lungo termine;

- rFactor2: completamente moddabile ma ancora in beta (da troppo tempo). C'è chi ha il coraggio di chiamarlo simulatore hardcore perché è difficile guidare la F1 anni 60... vabbè. Di sicuro il multiplayer è ottimo. Grafica assolutamente non all'altezza degli standard odierni. Nel complesso molto divertente e con una comunità vastissima;

- Project Cars: graficamente fantastico, lo seguo e ci giro fin alla nascita e credo che di questo passo rimarrà un "procade", ovvero una via di mezzo tra simulazione e divertimento. La fisica delle gomme la reputo attualmente molto acerba e lontano dal realismo, ma è ancora tutto in beta, vedremo il risultato;

- Raceroom Experience: dagli autori di GTR, GTR2, Race etc... demo scaricabile da steam, divertente, grafica da 8.5, anche qui la fisica mi sembra bilanciata tra sim e fun. Ci sarà da acquistare macchine e tracciati a parte;

- GTR3: dicono 2013. GTR1 era molto bello anche se la fisica a basse velocità era indegna. GTR2 è stato molto più "addomesticato" (potevi driftare con una Lamborghini a 200kmh senza perdere trazione o efficienza aerodinamica, parlo con dati telemetrici alla mano). Vedremo GTR3;

- Live for Speed: lo metto anche se non è una novità. Molto carino, multiplayer fantastico, in continuo sviluppo, comunità online discretamente vasta anche se in italia non ha fatto così breccia come all'estero. Grafica e audio ormai datati. Modello di gomme che personalmente non mi ha mai entusiasmato, sembra di essere in continuo scivolamento;

Per fortuna dopo alcuni anni di stasi e di "solo iRacing", finalmente si sta aprendo un mondo variegato nel bacino dei simulatori di guida, ciascuno con i propri pro e contro e che sicuramente riusciranno ad accontentare sia l'hardcore simmer che il casual gamer.
    Ultima modifica: 11 Settembre 2012
  10. 6S.FireFloyd

fatto ieri sera, ma devo costruirmi un freno a mano per sto sim! :smile:
  11. Poeta

Poeta Pilota 313° F.T.V.

12. 6S.Luke

6S.Luke Personale a terra

Netkar lo avevo comprato un annetto fa, ma non mi è piaciuto molto e mi son fatto rimborsare, in settimana lo ricompro e vengo pure io ad allenarmi un pò fino a quando non esce il nuovo prodotto, Iracing sta cominciando a starmi sulle balls..
  13. 6S.FireFloyd

Yeeeee grande Luke!!!!! Siiii!!!
  14. TRITA

TRITA New Member

manca secondo me nella lista per chi e' un appassionato RBR richard burns rally , the king of rally sim .

Condividi questa Pagina