Defender Cobra M5

Discussione in 'Hardware e Software' iniziata da 6S.Maui, 8 Marzo 2016.

1. 6S.Maui

6S.Maui Pilota del 6° Stormo

Visto che avevo venduto uno dei Microsoft Sidewinder FFB2 di riserva, ho deciso di provare questo Joystick.

Cobram5.jpg

Mi ero subito "caricato" dal sistema di sparo a grilletti indipendenti sovrapposti e anche dal look "sovietico":D, inoltre ha magneti al posto dei potenziometri per quanto riguarda gli assi dell beccheggio e rollio.
    Alla prima prova, l'impressione generale è che sia più preciso del Sidewinder, e lo stick ha più escursione. In gioco mi risulta molto più facile correggere la traiettoria senza che l'aereo incominci a "ballare" come succedeva prima. Così tutto mi sembra molto più stabile, anche nello strafing al suolo. Insomma, a piccoli spostamenti dello stick corrispondono piccole correzzioni sull'aereo.
    Inoltre il movimento dello stick risulta molto leggero, facilitando ancora di più gli spostamenti.

Passiamo alle cose negative; il primo grilletto lo trovo un pò troppo leggero, ma io sono abbastanza pesante di "mano" quindi la cosa potrebbe essere personale.
    Anche l'asse sullo stick relativo al timone è molto sensibile, direi troppo, infatti monitorandolo si vede che entra spesso in funzione involontariamente quando si sposta lo stick nelle altre direzioni. Problema che non mi tocca, dato che l'ho subito modificato rendendo lo stick fisso e sostituendo il potenziometro riposizionandolo a lato impugnatura, per adibirlo a funzione trim.
    Ho riempito i vuoti che servivano al movimento rotatorio dello stick con della pasta bicomponente epossidica.

Epoxi.jpg

CobraM5Maui.jpg

Inoltre il meccanismo interno aveva un piccolo gioco sull'asse del rollio. L'ho sistemanto inserendo una sottillissima rondella di plastica. Credo che sia un difetto dello stampo, dato che avevo già visto effettuata la stessa modifica su un forum russo:D.

gioco.jpg

rondella.jpg

rondellainserita.jpg

Il meccanismo è a due assi separati, per intenderci come il Sidewinder, i CH, e quindi risulta meno preciso nei movimenti circolari dello stick.

meccanismo.jpg

L'impugnatura inoltre è sottile, per me che ho una taglia media non da nessun fastidio ma, per chi ha le mani grandi, potrebbe risultare scomodo. C'è chi ha adoperato nastri vari(da tennis/bicicletta) per ovviare al problema.

In definitiva credo che sia un ottimo Joystick per la sua fascia(circa 50/80 euro). Solo il T16000 della Thrustmaster è elettronicamente più preciso, ma molto più "plasticoso" e con un meccanismo, si anche lui migliore grazie al sistema a singola molla centrale ma, molto soggetto a facile usura sempre per colpa della plastica.

Io l'ho comprato a poco su un sito cecoslovacco, non l'ho metto perchè non so se sia il caso, ma se a qualcuno interessa posso mandare l'indirizzo via mp.:)

Files Allegati:

• Cobram5.jpg
      Cobram5.jpg
      Dimensione del file:
      180,3 KB
      Visite:
      263
    • Epoxi.jpg
      Epoxi.jpg
      Dimensione del file:
      356,3 KB
      Visite:
      193
    • gioco.jpg
      gioco.jpg
      Dimensione del file:
      322,4 KB
      Visite:
      209
    Ultima modifica: 20 Marzo 2016
  2. 6S.Carmine

6S.Carmine Pilota del 6° Stormo

ammazza maui, stai diventando davvero PRO! e i risultati si vedono (anche ieri sera).
  3. 6S.Maui

Grazie! Ieri sera mi sono stupito, ed era il primo giorno che usavo questo joystick online...
    Comunque continuo a sparare di m@*<a:rolleyes:.
  4. 6S.Season

6S.Season Membro dello Staff Pilota del 6° Stormo

Grande Mauo, ottima recensione. Sembra un bel joy per quella fascia di prezzo e di sicuro le tue modifiche lo hanno reso ancora migliore.
    L'allenamento e l'esperienza sono fondamentali, ma anche un buon hardware fa la sua parte, hai fatto bene a fare l'upgrade.
    Senti ma, giusto una curiosità: nella tua vita hai mai comprato qualcosa senza aprirlo, reincollarlo, aggiungere pezzi e levarne altri nella sua prima settimana di vita?? Tipo magari hai comprato una 500 e l'hai fatta diventare un camper! :p

Ps: il potenziometro che hai aggiunto spostandolo dal timone sembra più figo dei bottoni e levette che ha di serie, gran bel lavoro, complimenti! Ora col 109 trimmerai benissimo!
  5. 6S.GreyHowl

6S.GreyHowl Pilota del 6° Stormo

Bravo Maui, complimenti per le mod.
  6. 6S.Maui

Grazie.

lol, in effetti poche cose rimangono "originali" quando passano tra le mie mani(auto e moto comprese):D. E infatti di solito preferisco prendere cose usate, che si prestano meglio a modifiche senza "sensi di colpa vari":). Ma in questo caso, sto joystick si fa già fatica a trovarlo nuovo:rolleyes:.

Condividi questa Pagina